Pagina (90/125)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      E un anno dopo l'altro abbiamo veduto le petizioni, per questa stessa Charta, confortate da 65 a 66 voti! Erano questi signori onorevoli dei cospiratori o dei violatori della legge? Il governo whig, nel 39, ci permise di sedere nella Convenzione, autrice di questa Charta. Ora il governo tory ci dice che è un tradimento! Da chi è stata firmata la Charta alla Convenzione? Da otto deputati al Parlamento! Se mi si domandasse se abbiamo raccomandato agli scioperanti di unirsi all'agitazione per la Charta, mi confesserei guilty - colpevole!"
      Finito il processo, i giurati si regalarono un pranzo nell'albergo vicino. Saputo che O' Connor era pure a pranzo in un'altra sala, alle frutta lo mandarono a chiamare. "Alla vostra salute, gli disse il capo dei giurati. Noi ci congratuliamo con voi. Voi siete un uomo onesto." - "Signori, rispose loro O' Connor, nel mio discorso dissi che più che la vostra assoluzione avrei amato convincervi che i vostri pregiudizi contro me erano infondati. Ci sono riuscito?" - "Yes! completamente! risposero in coro. Confessiamo che avevamo dei forti pregiudizi contro voi. Ma ora sono interamente dissipati." "La dichiarazione di questi gentiluomini onesti e leali - racconta O' Connor - mi consolò per tutte le persecuzioni legali che avevo dovuto subire." Poi, nel volume del processo dei 59, l'O' Connor copre di stima e d'ammirazione il "giusto giudice" che fu altamente imparziale.
      Il summing up o il riassunto di ciò che dissero i cinque rappresentanti l'accusa, i sei avvocati della difesa, O' Connor, gli altri imputati e tutte le deposizioni dei 72 testimoni, incluse le 5 spie, è un monumento di esattezza.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

L'insurrezione chartista in Inghilterra
di Paolo Valera
Uffici della Critica Sociale Milano
1895 pagine 125

   





Charta Convenzione Charta Charta Convenzione Parlamento Charta Connor Connor Connor Connor Connor