Pagina (94/147)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Questo negozio o traffico, aggiunto alla estensione incommensurabile che può percorrere un autore conosciuto, cioè fin dove è parlata la lingua inglese, ha fatto sì che nel regno della regina Vittoria il mestiere del facitore di libri is no longer, come scrisse William Harney, a condition of pauperism. Le due mila sterline annue che Routledge pagava a sir Bulwer Lytton per pubblicare 18 edizioni, a un penny, delle sue novelle, le altre due mila che l'editore del Tennyson illustrato metteva in saccoccia al poeta, le 3,000 ghinee che i Longmans versavano per il Lalla Rookh di Moore o le altre tre mila che Pope riscuoteva pel suo Omero, non sono più una meraviglia. Allo stesso modo che non sono più possibili gli editori, come Curce; per esempio, il quale pagava, senza arrossire, dieci sterline il Paradiso Perduto e trattava gli accumulatori di pagine per la sua casa come day labourers o giornalieri.
      E Walter Scott, quello che dopo l'Ivanhoe non fece più che del melodramma e quattrini e che prima dell'Ivanhoe non sapeva che idealizzare la Scozia nello stile artificioso di miss Edgeworth, la celebre scrittrice irlandese, e che potè vedere la Grande Bretagna piangere dirottamente quando giunse alla riva la notizia che la tempesta aveva inghiottito, col bastimento, i pacchi della prima edizione dell'Antiquary (un volume venduto a ruba a 53 lire!) e leggere sui giornali che la perdita era considerata una "calamità nazionale", è egli ancora una meraviglia? O chi degli "autori del nostro tempo" non getterebbe la penna nel Tamigi se sapesse di riassumere quindici anni di lavoro per venti mila sterline - la somma che i Longmans misero sullo scrittoio del padre della Signora del Lago?


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I miei dieci anni all'estero
di Paolo Valera
pagine 147

   





Vittoria William Harney Routledge Bulwer Lytton Tennyson Longmans Lalla Rookh Moore Pope Omero Curce Paradiso Perduto Walter Scott Ivanhoe Ivanhoe Scozia Edgeworth Grande Bretagna Antiquary Tamigi Longmans Lago