Pagina (118/147)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Addosso al bloody foreigner che leva il pane di bocca a noi inglesi! Esagero? Frequentatori dello Strand, di Piccadilly, di Regent street, di Oxford street, di Leicester square, ecc. quante volte siete usciti ammaccati e senza un soldo dalle bad-houses o dalle disorderly-houses (bordelli). Turchi, tedeschi, italiani, francesi, russi, e voi tutti, stranieri che avete avuto una lezione d'inglese dalle misses della strada, dite, è vero o non è vero che vi siete trovati o che non pochi di voi si sono trovati sul lastrico disorientati e in camicia? Chi non crede si compiaccia di leggere la cronaca poliziesca che è tutta piena delle loro avventure o piuttosto delle loro sventure.
      Oppure incontrate una Giovanna che vi racconta commossa, che ha perduto o il treno o la chiave. Cosa che sentite a ogni svolto. Non le credete, ma via! Siete disposto a pagarne il prezzo e ve la tirate nella stanza. Le raccomandate di non parlare e di salire le scale con precauzione. La scala inglese, di legno, è la spia di tutti i mariuoli che si portano di sopra le femmine. Scricchiola come un accidente!
      - Giovanna, bada dove metti i piedi o mi rovini!
      Accendi il lume, fai saltare il tappo a un paio di bottiglie di stout o levi semplicemente il turacciolo a una ampollina di brandy ed essa, senza lasciarvi respirare, vi domanda il present.
      Oh che bottegaie sono le puttane della Grande Bretagna!
      Non importa. Le metti in mano la media dei prezzi correnti sui mercati della prostituzione: una sterlina.
      - Che! Tu mi pigli per una di Whitechapel!


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I miei dieci anni all'estero
di Paolo Valera
pagine 147

   





Strand Piccadilly Regent Oxford Leicester Giovanna Grande Bretagna Whitechapel