Pagina (124/147)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Egli la condusse, pel braccio, alla stazione di polizia e la accusò di provocazione e prostituzione, aggiungendo che l'aveva veduta parecchie volte ad adescare, per le strade, i signori. Sfortuna volle che il giudice della corte di polizia fosse Newman - il Del Corno londinese - un uomo con tanto di pelo sullo stomaco, uno di coloro che sentenziano colle formule degli altri facendo degli accusati una semplice classificazione di delitto. Gli siete dinanzi come ubriaco? Il policeman giura e voi negate. E Newman vi manda ai lavori duri per dieci settimane. O come ladruncolo? Vi struggete in lagrime dicendovi innocente e lui vi condanna a sei mesi di Milbank. Miss Cass tentò di convincere policeman e giudice che doveva essere uno scambio di gonnella; ch'essa non era in Londra che da sei settimane e che era la prima volta che passava da quella via. Inutile! Newman la volle macchiata. Le disse che una ragazza onesta non va in Regent street di sera. - Se vi ritornerete e verrete tradotta qui, un'altra volta, vi manderò in prigione. Andate!
      Non ci volle altro. Il pubblico non vide più in miss Cass una semplice sartina. Ma un insulto fatto alla donna o meglio alla vergine. Ma una violazione alla libertà cittadina. Ma una calunnia al sesso.
      - Abbasso Endacott!
      - Abbasso Newman!
      Articoloni esasperati, meetings d'indignazione, sedute parlamentari burrascose, voti di biasimo pel ministro degli interni che negò l'inchiesta, formazione di un comitato di vigilanza per la protezione delle misses, dimostrazioni pubbliche strepitose, eccessi di morale in tutti i quartieri della capitale.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I miei dieci anni all'estero
di Paolo Valera
pagine 147

   





Newman Del Corno Newman Milbank Cass Londra Regent Cass Endacott Newman