Pagina (39/213)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Dinanzi gli avvenimenti tempestosi dell'Europa odierna, gli uomini che non
      fanno" la storia, ma devono limitarsi ad osservarla, sono un po' tutti uomini di paglia, anche se si chiamano Tancredi. D'altra parte se "uomo di paglia" è colui che si contraddice talvolta nella sua qualità di uomo pubblico e privato o si contraddice fra il suo ieri e il suo oggi, io potrei presentare una magnifica collezione di "uomini" di paglia. Dovrei, naturalmente, fare delle indiscrezioni, sollevare dei veli, recare nel tumulto della moltitudine ciò che fu detto e pensato nelle ore e negli abbandoni confidenti dell'amicizia... quando - conversando - ci si mette da più opposti punti di vista. Non lo faccio. Ma non mi dispiace che Tancredi - nel suo disperato e pazzesco tentativo di conciliare l'anarchia collo Stato e col militarismo borghese - porti nella circolazione i brandelli - scelti ad arte - delle nostre interminabili discussioni e cerchi invano trascinarmi dall'altra parte della barricata fra gli apologeti del grande macello.
      Carte in tavola e parole chiarissime. Di che mi accusa il Tancredi coll'avallo compiacente del Carlino? Di non aver saputo dare al giornale che dirigo una direttiva sicura, ecc. Si può pensare accusa più balorda? Si può avanzare pretesa più assurda? Che cosa si intende di dire? Per dare una direttiva
      sicura" a un giornale, mentre tutta l'Europa frana, mentre tutto si capovolge e si sovverte, mentre si compie colla guerra una delle più grandi liquidazioni della storia, e il ieri non è più, e il domani non ancora si delinea, per dare a un giornale una direttiva sicura durante questa colossale umwälzung di valori materiali e morali, bisogna o avere il cervello di un genio che vede e prevede tutto, o il cervello di un idiota che accetta il destino senza indagarlo.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Mussolini
di Paolo Valera
pagine 213

   





Europa Tancredi Tancredi Stato Tancredi Carlino Europa