Pagina (132/213)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      .. È nuova disonestà politica, e più grave, ciò, che tu scrivesti ieri l'altro in Cremona Nuova, che cioè la massa ferroviaria non rimarrebbe tranquilla se le ferrovie non fossero di Stato. Ciò vale a sottoporre le ferrovie alla tua demagogia elettorale ad uso dei ferrovieri che ti votarono; è bolscevismo della specie peggiore. È disonestà politica, infine, parlare di corruzione contro chiunque non la pensi come te sulle ferrovie od altro; il minacciare larvate secessioni mentre pretendi insegnare la disciplina agli altri.
      Sai quale differenza corre fra noi, come fascisti e uomini politici? Eccola: tu sostieni il Duce e il Governo solo in quanto ti permetton d'imperare nel vicereame di Cremona e feudi annessi; io li sostengo perché il solo pensiero ch'Egli cadesse, e di ciò che accadrebbe poi in Italia, ove un suo pari non esiste, mi pervade di spavento. Salvo che tu t'illuda di poterlo sostituire!
     
     
     * * *

     
      Ma io ho ancora altre colpe appo di te. Anzitutto sono amico di Bazzi. Che vuoi? Egli mi ha sostenuto in settembre, da amico sincero e commilitone in battaglia, quando certi tuoi amici filistei della onestà solo quando conviene (che valgono cento volte meno di lui) non osavano dire la stima che nutrivano per me. In secondo luogo, sono il sopportato deputato della Lombardia, scornato con pochi voti di preferenza. È vero: io, per disciplina verso il Duce, ho accettato di abbandonare Torino, ove riempio i teatri con le mie conferenze a pagamento; e in Lombardia, quando ho visto che i tuoi amici boicottavano la mia propaganda per farti piacere, me ne sono andato, infischiandomi dei voti, come del resto avevo già avvisato il Duce che non mi sarei offeso affatto d'una mia esclusione dal listone.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Mussolini
di Paolo Valera
pagine 213

   





Cremona Nuova Stato Duce Governo Cremona Italia Bazzi Lombardia Duce Torino Lombardia Duce