Pagina (49/88)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Qui caderebbe in acconcio di proporre l'attrazione delle idee del signor Zannotti; come altresí la teoria del magnetismo animale fondata dal dottor Mesmer sulla mutua influenza tra i corpi celesti, la terra ed i corpi animati, che opera su de' fluidi elettrici e magnetici, e sull'uomo: per la qual cosa potrebbe ben rilevarsi ancora nel meccanismo dell'universo della jettatura un altro principio. Ma, di queste vicendevoli azioni comunicate e propagate, leggasi un libriccino di M. Doppet.(162)
     
     
      30.
      JETTATURA OCCULTA
     
      Si è favellato fin qui del primo genere di jettatura, che patente abbiam chiamata, e che deriva o dall'impressione delle forme degli uomini su di noi, o dagli effluvi che scappan da essi. A parlare co' termini di Volfio,(163) la patente ha la causa o meccanica, o fisica. Causa meccanica e' dice, quando è chiaro il modo con cui la cagione produce l'effetto: causa fisica, poi, quando certa è la causa, certo l'effetto, ma non è chiaro il modo con cui quella questo produce.
      Passiam ora al secondo genere di jettatura, che io chiamo arcana ed occulta, perché la causa s'ignora, ma non è men vera della patente. È ella riposta negli arcani della natura; e tanto è piú degna dell'attenzione nostra, quanto men si comprende. Tutta l'antica filosofia era fondata sulle qualità occulte: perciocché al nostro basso intendimento non possono esser mai noti i rapporti tutti dell'universo. Ecco la spiegazione della mia tesi. Ogni accidente, che, deboli ed ignoranti mortali, chiamiamo casualità, dee star ligato nella catena dell'universo: niente potendo esser fuori d'ordine, e tutto essendo a qualche fisica causa congiunto.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Cicalata sul fascino volgarmente detto jettatura
di Nicola Valletta
pagine 88

   





Zannotti Mesmer Doppet Volfio