Pagina (2/879)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Il suo intervento significa che l'aiuto della virtù imperiale è necessario esso pure al cristiano per percorrere la via della salvezza.
      Nel 1902 Giovanni Pascoli, dopo aver raccolto la caduta interpretazione del Caetani e dopo aver rivelato la significante costruzione segreta del mondo dantesco, intravedeva il rapporto misterioso, profondo e ardito che lega nel Poema, che è il Poema della redenzione umana, la Croce con l'Aquila.
      Nel 1922, muovendo dalle scoperte del Pascoli, mettevo in luce più di trenta simmetrie della Croce e dell'Aquila, segreta ossatura simbolica di tutta la Commedia, e la dottrina originale che esse esprimono e che non è se non quel «sistema occulto» del quale Ugo Foscolo un secolo prima aveva intuito la presenza nel Poema.
      Parallelamente a questo sviluppo di idee se ne svolgeva però anche un altro.
      Gabriele Rossetti nelle sue opere, scritte tra il 1826 e il 1847, poneva la tesi arditissima e inaudita che tutta la poesia d'amore di Dante e dei suoi amici fosse costruita secondo un gergo convenzionale e che, sotto la finzione dell'amore per la donna, nascondesse le idee iniziatiche di una setta segreta che aveva speciali intenti politici e religiosi.
      Come il Caetani dopo la prima intuizione del Foscolo aveva posto saldamente un punto dell'interpretazione della Divina Commedia, così Francesco Perez nel 1865 fissava un punto dell'interpretazione della poesia d'amore, dimostrando limpidamente che la Vita Nuova di Dante è racconto mistico e simbolico nel quale si parla, non della moglie di Simone de' Bardi, ma della mistica «Sapienza», della donna stessa della quale si parla nella Sapienza di Salomone e nel Cantico dei Cantici.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Il linguaggio segreto di Dante e dei Fedeli d'Amore
di Luigi Valli
pagine 879

   





Giovanni Pascoli Caetani Poema Poema Croce Aquila Pascoli Croce Aquila Commedia Ugo Foscolo Poema Rossetti Dante Caetani Foscolo Divina Commedia Francesco Perez Vita Nuova Dante Simone Bardi Sapienza Salomone Cantico Cantici