Pagina (56/879)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Ebbene, proprio a farlo apposta, questa, che sarebbe l'unica donna storica, la ritroviamo con un indubitabile carattere di simbolo sulla cima del Paradiso Terrestre a rappresentare indiscutibilmente la Sapienza santa. Troviamo colei che guidò Dante nella Vita Nuova, che, senza cambiare in nulla nome né figura, e alludendo al primo amore del poeta per lei, appare indiscutibilmente come la personificazione della Sapienza santa. Ma qui ci si risponde: Beatrice era nella Vita Nuova semplicemente una donna vera amata; poi a un certo punto venne in mente a Dante di travestirla da simbolo di quella Sapienza che sta sul carro della Chiesa.
      Sono tanti anni che si ripete questa assurdità, che abbiamo quasi perduto il senso della profondissima sconvenienza che essa contiene: sconvenienza sentimentale, morale e religiosa. Dante, secondo questa teoria, in mezzo a persone che ricordavano perfettamente di aver visto camminare per le vie di Firenze la moglie di Simone de' Bardi, avrebbe detto un giorno così: «Giunto alla soglia dei cieli, là dove l'uomo riacquista la libertà santa, io vidi in una grande visione la storia dell'umanità, vidi venire innanzi a me i sette doni dello Spirito Santo sotto forma di sette candelabri, i ventiquattro libri dell'Antico Testamento sotto forma di vegliardi e il Cristo biforme, Lui in persona, che tirava la sublime e santa arca della Chiesa e su quell'arca vidi apparire... indovinate chi? La ricordate? La moglie di Simone de' Bardi. Era lei in figura della santa Sapienza, perché la moglie di Simone de' Bardi, se non lo sapete, è tutt'una con la divina Sapienza che Cristo portò in terra e ci rivelò col suo sangue!


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Il linguaggio segreto di Dante e dei Fedeli d'Amore
di Luigi Valli
pagine 879

   





Paradiso Terrestre Sapienza Dante Vita Nuova Sapienza Beatrice Vita Nuova Dante Sapienza Chiesa Firenze Simone Bardi Spirito Santo Antico Testamento Cristo Chiesa Simone Bardi Sapienza Simone Bardi Sapienza Cristo