Pagina (99/879)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Ebbene, l'interpretazione nostra invece, riesce, come vedremo, a spiegare nella loro profondità i pensieri che non hanno nel piano letterale alcun senso, riesce a liberare idee profonde dalle immagini d'amore spesso goffe o inadatte e riesce a ritrovare nella loro essenza mistica anche quei pensieri che hanno assunto una veste esteriore armonica ed elegante e che sono quel tale dieci per cento circa che costituisce le poesie belle e soprattutto riesce a eliminare quella goffa annotazione: «gergo oscuro secondo la moda del tempo».
      Non solo, ma se dinanzi a noi resta ancora qualche oscurità, il fatto diviene spiegabilissimo perché riconosciamo di avere a che fare con una setta segreta e con poeti che parlano spesso per sottintesi di avvenimenti che conoscono essi soli, mentre nessuno potrà ammettere come legittime le oscurità e le incomprensibilità quando si ritenga che questa poesia abbia soltanto un senso letterale d'amore per le donne.
      Ma per intendere veramente che cosa questi poeti si dicessero fra loro, bisogna andare anzitutto a ricercare i precedenti delle loro simbolizzazioni e delle loro ideologie.
      IV. La «Donna Sapienza»
      prima e fuoridel dolce stil novo
     
      L'amorosa Madonna Intelligenza,
      che fa nell'alma la sua residenza,
      che co la sua bieltà m'ha 'nnamorato.
      Compagni, L'Intelligenza.
      Per ricercare i precedenti del movimento e delle simbolizzazioni che vogliamo studiare, non è indispensabile e anzi non è prudente spingersi troppo lontani. Sappiamo benissimo che alcune simbolizzazioni mistiche discendono dalla più veneranda antichità, che sono passate attraverso i misteri e che le loro diramazioni più tarde penetrano in tanti movimenti più o meno mistici, più o meno segreti, dai quali è permeato tutto il sottosuolo della storia.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Il linguaggio segreto di Dante e dei Fedeli d'Amore
di Luigi Valli
pagine 879

   





Sapienza Madonna Intelligenza L'Intelligenza