Pagina (121/879)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Si ricordi infine il lettore della frase agostiniana secondo la quale per la Sapienza sola «l'umana spezie eccede tutto ciò che si contiene sulla terra» e la troverà ricopiata tale e quale nella invocazione di Virgilio a Beatrice:
      O donna di virtù sola per cuil'umana spezie eccede ogni contento
      da quel ciel che ha minor li cerchi sui(120).
      Il Pascoli(121) riesumò dal Contra Faustum (XX, 52-58) di S. Agostino la dottrina mistica riguardante Rachele-Sapienza. Lia e Rachele sono le due vite a noi dimostrate nel corpo di Cristo: quella temporale del lavoro, quella eterna della contemplazione... Lia vuol dire laborans, Rachele Visum principium (si noti bene che l'Intelligenza attiva è appunto quella che vede i princìpi, le eterne idee delle cose e che Beatrice nella Vita Nuova «parea che dicesse "Io sono a vedere lo principio della Pace"») Lia ha gli occhi cisposi, difettosi, perché la vita attiva è laboriosa e incerta e perché «i pensieri dei mortali sono timidi e incerte le loro previdenze». Rachele invece è «la Speranza dell'eterna contemplazione di Dio, che ha certa e dilettevole intelligenza di verità».
      Ogni piamente studioso ama Rachele e per lei serve alla Grazia di Dio che ci dà la purificazione (dealbatio).
      Chi serve alla Grazia però non cerca la Giustizia (nelle quale si assommano le virtù della vita attiva), non cerca Lia, ma vuol «vivere in pace nel Verbo», ossia cerca Rachele.
      Così Giacobbe serve a Laban che significa dealbatio non per Lia, ma per Rachele. Ma Giacobbe dopo il suo lungo servire, quando credeva di aver ottenuto Rachele, ebbe invece soltanto Lia e la tollerò pur non potendola amare e l'ebbe cara per i figli che ella gli diede e servì poi altri sette anni per ottenere Rachele.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Il linguaggio segreto di Dante e dei Fedeli d'Amore
di Luigi Valli
pagine 879

   





Sapienza Virgilio Beatrice Pascoli Contra Faustum S. Agostino Rachele-Sapienza Rachele Cristo Rachele Visum Intelligenza Beatrice Vita Nuova Pace Lia Speranza Dio Rachele Grazia Dio Grazia Giustizia Lia Verbo Rachele Giacobbe Laban Lia Rachele Giacobbe Rachele Lia Rachele