Pagina (126/879)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      »... «Ma a questo terzo cielo che trascende ogni modo dell'umana ragione, non possono da se stessi venire neanche coloro che sanno ascendere ai cieli e discendere insino agli abissi; ma solo il possono dove, per la partita della mente (per mentis excessum), sono rapiti sopra se stessi».
      L'importanza straordinaria di questi passi per intendere il pensiero di Dante si rivela da una serie di osservazioni, alcune delle quali vennero fatte naturalmente dal Perez non appena trovata questa preziosissima mistica fonte. Non solo l'affinità di Beatrice con Rachele è evidente fino al punto che siedono sullo stesso scanno in Paradiso e quindi la morte dell'una ci richiama e ci spiega perfettamente la morte dell'altra, ma noi sappiamo che Riccardo da San Vittore è proprio uno dei maestri di Dante e, quel che più importa, Dante lo cita proprio a proposito del fatto che l'intelletto umano quando si innalza molto verso la Sapienza (excessus mentis) al suo ritorno non ricorda, e cita a questo proposito proprio le stesse parole di San Paolo citate da Riccardo.
      Nell'epistola a Can Grande Dante spiega così la terzina:
      Perché appressando sé al suo disirenostro intelletto si profonda tanto,
      che retro la memoria non può ire(123).
      «In questa vita l'intelletto umano, per la connaturalezza e affinità che ha con la sostanza intellettuale separata (cioè con l'intelligenza attiva) quando s'innalza, tanto s'innalza che, tornato, la memoria gli fa difetto per avere oltrepassato il mondo umano. E a questo allude l'Apostolo ai Corinti ove dice: "Scio hominem, sive in corpore, sive extra corpus, nescio, Deus scit, raptum hujusmodi usque ad tertium coelum"... E dove questo agli invidi non basti, leggano Riccardo da San Vittore.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Il linguaggio segreto di Dante e dei Fedeli d'Amore
di Luigi Valli
pagine 879

   





Dante Perez Beatrice Rachele Paradiso Riccardo San Vittore Dante Dante Sapienza San Paolo Riccardo Can Grande Dante Apostolo Corinti Deus Riccardo San Vittore