Pagina (130/879)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      .. nunc est tractandum de isto gradu extasym. Quare scire oportet quod extasys dicitur excessus mentis et potest contingere quatuor modis». E questi quattro modi con i quali l'amore (del quale si parla alla donna color di perla) giunge all'excessus mentis, sono: 1. La completa astrazione dall'atto o dall'uso dei sensi. 2. L'astrazione dalle cose esteriori e l'introduzione in una visione immaginaria. 3. La visione intellettuale nella quale alcuno vede le cose intellettuali non per la presenza delle cose, ma per rivelazione. 4. Quando la mente è tolta da ogni atto degli uomini inferiori e non rimanendo nulla di interposto tra essa e Dio intuisce con la visione intellettuale l'essenza divina «sicut fuit raptus Paulus».
      Tutto ciò è di suprema importanza, perché la canzone non soltanto parla da principio dell'amore per la donna color di perla, ma finisce con uno dei soliti congedi:
      Canzone mia rengratiane Madonna
      che m'ha donato l'ornato parlaresì che andare poi a chi ti spogna(128)
      fra l'altre non te fie fatta vergogna(129).
      Evidentemente questa donna era la solita Donna, la Sapienza o la setta che insegnavano il «parlare ornato» e l'amore era il solito Amore, del quale abbiamo imparato a conoscere quattro gradi, che finiscono col mentis excessus, ultimo grado dell'amore di questi poeti e infatti ultimo grado della Sapienza; visione intellettuale delle cose che trascendono la mente.
      Nessuno negherà che la corrente del simbolismo mistico di Riccardo da San Vittore venga dunque a costituire la sostanza di questo amore col quale la donna non ha nulla a che vedere, perché è amor sapientiae, benché se ne parli con Madonna color di perla.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Il linguaggio segreto di Dante e dei Fedeli d'Amore
di Luigi Valli
pagine 879

   





Dio Paulus Madonna Donna Sapienza Amore Sapienza Riccardo San Vittore Madonna