Pagina (182/879)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Queste parole ci spiegano nella maniera più limpida l'atteggiamento di Dante contro Guittone. Erano secondo Dante gli ignoranti che esaltavano Guittone, coloro che non avevano sottile intendimento, che non avevano profondità di pensiero mistico e seguivano la sua fama puramente letteraria.
      Le parole di Guittone e le sue costruzioni verbali non avevano le profonde significazioni anfibologiche della lirica d'amore di Dante e dei suoi amici. Infatti dai suoi costrutti gira e rigira non si cava altro che quello che c'è nel senso letterale, né accade quel che accade per gli altri poeti, che l'interpretazione di alcune parole secondo il gergo, trasformano in senso molto più profondo tutta la poesia.
      Ho detto che il disprezzo per Guittone restò tradizionale. Anche il Petrarca, pur dovendo mettere Guittone tra i poeti d'amore nel suo Trionfo d'amore (IV, 32-33), sentì il bisogno di tirargli una frecciata e di cacciarlo più indietro di dove egli si sarebbe col-locato.
      Guitton d'Arezzo
      che di non esser primo par ch'ira aggia.
      La posizione di Buonagiunta da Lucca è, per me, completamente diversa. Buonagiunta appartiene alla setta. Scrive ogni tanto con varie oscurità, polemizza con Guido Guinizelli sulla maniera di poetare d'amore e Guido Guinizelli gli risponde, come vedremo, un sonetto che è addirittura rivelatore.
      Ma Buonagiunta rimane di là dal dolce stil novo. Egli scrive usando soltanto pochissime parole del gergo e tenendosi ai pochi consueti motivi che già avevano usato anche i siciliani, parla della sua donna in termini altissimi perfettamente convenienti alla Sapienza santa o alla setta, ma non fa della dottrina profonda, non teoretizza, non dogmatizza come farà più tardi il dolce stil novo sotto il velo delle parole d'amore.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Il linguaggio segreto di Dante e dei Fedeli d'Amore
di Luigi Valli
pagine 879

   





Dante Guittone Dante Guittone Guittone Dante Guittone Petrarca Guittone Trionfo Arezzo Buonagiunta Lucca Guido Guinizelli Guido Guinizelli Buonagiunta Sapienza