Pagina (211/879)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Questo effetto triplice dell'amore è descritto in maniera perfettamente limpida anche nel primo capitolo della Vita Nuova nel quale si vede chiaramente che all'apparire di Beatrice «lo spirito... lo quale dimora ne la secretissima camera de lo cuore» trema e annunzia che sarà dominato da un Dio più forte di lui; gli spiriti del viso (contemplazione, intelletto) vedono apparire la loro beatitudine, e lo spirito naturale piange e prevede che d'allora in poi sarà spesso impedito(201).
      Ma la critica positiva seguita a credere e a far credere che questi tre spiriti parlassero per davvero latino nelle diverse parti del corpo di un fanciullo di nove anni!
      Non si può intendere perfettamente il significato di questa parola «Amore» senza intendere a un tempo il vero significato dell'espressione «cuore gentile». Cuore gentile è il cuore purificato dalle passioni mondane. Non appena il cuore è purificato, cioè è diventato gentile, esso non può non volgersi all'amore per la Sapienza santa e, d'altra parte, l'amore per la Sapienza santa non discende altro che nel cuore purificato dalle passioni volgari, quindi è che avere il cuore gentile ed essere innamorati son due cose necessariamente legate tra loro e per questo si intende perché
      Amore e 'l cor gentil sono una cosa(202)
      e perché
      Al cor gentil ripara sempre Amore,
      ........................................................
      né fe' Amor, anti che gentil core,
      né gentil cor, anti che Amor, Natura(203).
      Vedremo come questo pensiero e soltanto questo pensiero, che ha la sua radice in tutta la filosofia mistica, illumini di luce completa la non ben compresa canzone di Guido Guinizelli.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Il linguaggio segreto di Dante e dei Fedeli d'Amore
di Luigi Valli
pagine 879

   





Vita Nuova Beatrice Dio Sapienza Sapienza Amore Amor Amor Natura Guido Guinizelli