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      «Morte di Madonna» (primo significato). Excessus mentis per il quale la Sapienza cessa di esistere come tale quando diventa atto della contemplazione pura. Ho già spiegato come la tradizione discendente da Riccardo da San Vittore abbia portato nella mistica quest'idea. Sant'Agostino aveva identificato la Sapienza santa con Rachele. Riccardo da San Vittore aggiunse che Beniamino, generato da Rachele, significa l'atto della contemplazione pura generato dalla Sapienza contemplativa e poiché in tale atto non esiste più vera Sapienza, ma lo spirito deve uscire dalla stessa mente (excessus mentis) per arrivare fino a Dio, Rachele nel dare alla luce Beniamino deve morire. Rimando per i particolari a quanto ho detto sopra (cap. VI) e a quanto hanno detto il Perez (La Beatrice svelata) e il Pascoli (Mirabile visione).
      Qui accenno ai casi nei quali in modo più trasparente i poeti del dolce stil novo ripresero questo motivo escludendo naturalmente (costoro erano più poeti di Riccardo da San Vittore) il particolare del parto e parlando semplicemente della morte della donna. Guido Cavalcanti narra chiaramente a un certo punto che uno spirito gli dice dentro:
      Guarda, se tu costei mirivedrai la sua vertù nel ciel salita,(240)
      parole che letteralmente sono un non-senso e non possono significare altro che questo: Se tu persisti nella contemplazione della santa Sapienza tu la vedrai trasformarsi nell'atto della contemplazione pura, col quale essa sale a mirare nella faccia di Dio.
      È, come vedremo in seguito, proprio quello che accadde a Dante, il quale amò tanto la sua Beatrice, tanto mirò la sua Sapienza santa, che un giorno questa sua Beatrice, questa sua Rachele (come egli aveva presentito e previsto) si partì di questo secolo e andò a mirare gloriosamente «ne la faccia di colui qui est per omnia secula benedictus». E Dante non raccontò il come e il perché dicendo che non poteva farlo per non «essere laudatore di se medesimo»!


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Il linguaggio segreto di Dante e dei Fedeli d'Amore
di Luigi Valli
pagine 879

   





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