Pagina (352/879)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Sarà utile in ogni modo riassumere gli argomenti con i quali si pretende d'aver dimostrato la realtà storica di Beatrice per renderci conto della loro assoluta inconsistenza.
      Primo argomento: Dante dà il carattere di simboli a personaggi che hanno una realtà storica; esempio: Virgilio, Catone, Stazio, Flegias.
      Questi che si nominano come esempi sono invece i soli personaggi che siano simboli e realtà storiche e forse si può aggiungere a essi Lucia (dico forse, perché non è affatto sicuro che la Lucia della Commedia, la quale appare in forma d'Aquila ed è probabilmente l'anagramma di acuila(467), sia proprio quella povera piccola martire diciottenne che figura nel martirologio col nome di Santa Lucia). Comunque non è affatto dimostrato che Matelda sia un personaggio storico ed è assolutamente da escludere che siano personaggi storici le tre donne che vanno in giro dalla destra ruota o le quattro donne alla ruota sinistra del Carro di Beatrice, il quale ha davanti e dietro più di trenta personaggi che rappresentano dei libri sacri e non degli individui. Nessuno pretenderà che siano personaggi storici le tre donne della canzone: Tre donne intorno al cuor mi son venute, nessuno pretenderà che siano personaggi storici le due donne del sonetto: Due donne in cima della mente mia. Quanto alla Donna Gentile Dante stesso dice che è la filosofia.
      Conclusione: non è affatto vero che Dante costantemente scelga per impersonare i suoi simboli dei personaggi reali storici.
      Secondo argomento: il Boccaccio afferma che la Beatrice di Dante è storica, che si chiamava Beatrice Portinari e narra particolari del loro incontro.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Il linguaggio segreto di Dante e dei Fedeli d'Amore
di Luigi Valli
pagine 879

   





Beatrice Dante Virgilio Catone Stazio Flegias Lucia Lucia Commedia Aquila Santa Lucia Matelda Carro Beatrice Donna Gentile Dante Dante Boccaccio Beatrice Dante Beatrice Portinari