Pagina (358/879)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      E poiché sono a parlare di questo infelice saggio di Alessandro D'Ancona, devo rilevare due cose: la prima è che egli davanti alla serrata e quadrata dimostrazione del Perez non trovò nemmeno una parola da opporre. Infatti di contro a essa egli scrive: «Or noi concederemmo che Beatrice allegoricamente raffiguri l'intelligenza attiva o Sapienza, sebbene ci paia poco conforme all'alto ingegno e alla virtù plastica del poeta che egli abbia talmente nascosto e involuto il suo concetto da volerci secent'anni prima che altri lo ponesse in luce, ma non possiamo punto concordare col Perez quando egli non appoggia il simbolo a nulla di reale e di vivente e pretendendo che Beatrice sia designazione di qualità vuol che cotesto nome s'abbia a scrivere col b piccolo».
      Si può essere meno acuti di così? Il Perez vi dimostra con matematica evidenza, sulla base di una profondissima dottrina, che Beatrice della Vita Nuova rappresenta l'Intelligenza attiva e con ciò sconvolge tutto il significato vero dell'opera. Gli si risponde che non c'è niente da obiettare, ma intanto si obietta che pare strano che Dante abbia nascosto la cosa, perché si ignora evidentemente tutta l'altra dimostrazione del Rossetti del come e del perché Dante e tutti i suoi amici dovevano nascondere quel che dicevano, non perché mancassero d'ingegno o di virtù plastica, ma semplicemente perché non volevano esser bruciati vivi.
      Il Perez per sottolineare il carattere di aggettivo sostantivato della parola Beatrice scrive a un certo punto la parola col b piccolo e il D'Ancona non vede più né i profondi ravvicinamenti del Perez né le sue matematiche dimostrazioni, non vede (dominato dalla mentalità filologica) altro che quel b piccolo!


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Il linguaggio segreto di Dante e dei Fedeli d'Amore
di Luigi Valli
pagine 879

   





Alessandro D'Ancona Perez Beatrice Sapienza Perez Beatrice Perez Beatrice Vita Nuova Intelligenza Dante Rossetti Dante Perez Beatrice D'Ancona Perez