Pagina (421/879)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Egli ha parlato con parole altissime di ciò che Beatrice opera in altri. Ora siamo al più grave: a quello che la Sapienza santa opera in lui, Dante. «E però propuosi di dire parole, ne le quali io dicesse come me parea essere disposto a la sua operazione (si notino queste parole), e come operava in me la sua vertude».
      Come doveva operare la virtù di questa Rachele in lui, giunto ormai ad altissimo grado nell'amore di Rachele, in lui che la vedeva ormai così vicina, così perfetta? In lui che da tanto tempo l'aveva così devotamente amata? Come opera Rachele nella sua massima perfezione? Lo sappiamo già da Riccardo da San Vittore: opera con l'excessus mentis che si raffigura, si pensa, si descrive come «morte di Rachele». «Converrà dunque che questa gentilissima si muoia», aveva scritto Dante. E Riccardo da S. Vittore: «Né siavi chi creda potersi alla contemplazione elevare se Rachele non muore».
      E lo sapevamo da un pezzo che Beatrice doveva morire: lo sapevamo dal primo sonetto o meglio, dal commento a esso, che Amore se ne sarebbe andato con lei verso il cielo e lo sapevamo da Guido Cavalcanti che insistendo nell'amore si finisce col veder la donna volare in cielo: «Guarda, se tu costei miri, vedrai la sua virtù nel ciel salita». Secondo la critica «positiva» la quale non crede ai simboli, ma crede ai sogni, Dante aveva sognato sette anni prima che Beatrice doveva morire; secondo noi, che cerchiamo di interpretare i poeti mistici con le idee mistiche, Dante lo sapeva perché tutti sapevano che la Sapienza santa, nella sua perfezione deve morire e perché l'atto della conteplazione pura, Beniamino, non può nascere se Rachele non muore e Rachele deve morire in Dante come e a quel modo che era morta in San Paolo.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Il linguaggio segreto di Dante e dei Fedeli d'Amore
di Luigi Valli
pagine 879

   





Beatrice Sapienza Dante Rachele Rachele Rachele Riccardo San Vittore Rachele Dante Riccardo S. Vittore Rachele Beatrice Amore Guido Cavalcanti Dante Beatrice Dante Sapienza Beniamino Rachele Rachele Dante San Paolo