Pagina (449/879)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Comunque è certo che nel senso letterale la «sentenzia» della Vita Nuova è molto fiacca e non si capisce proprio con quale intento serio sia messa insieme.
      Da quanto precede invece possiamo inferire che degli intenti seri ce n'erano ed erano due.
      1. Riaffermare, nel momento in cui il poeta con la mirabile visione iniziava un'energica ripresa di lotta per la santa idea, che egli da questa santa idea non si era mai veramente distaccato, quantunque avesse ceduto alquanto alle lusinghe della «Donna Gentile». E questo pensiero era diretto ai «Fedeli d'Amore» dei quali Dante si ripresentava come capo e guida, affermando di preparare una grandissima opera in glorificazione della santa Sapienza.
      2. Richiamare a questa santa idea alla quale Dante tornava, colui che se n'era sviato, colui al quale è dedicato il libro, Guido Cavalcanti, il quale non mirava più a Giovanna; e Dante scrivendogli di essere tornato a Beatrice, gli diceva implicitamente: torna dunque a Giovanna, torna allo «dolce lome» della mistica Sapienza, torna alla vita vera che è in essa sola, vieni anche tu con me nel sacro viaggio che ha per mèta quella mistica Sapienza che a torto tu hai avuto «a disdegno». Questo appello è egualmente verosimile ed egualmente commovente se la Vita Nuova, che certo lo conteneva nella sua prima redazione, composta quando Guido era vivo, lo conservò nella sua ultima redazione composta quando Guido era morto, testimonianza di Dante avanti a tutti i «Fedeli d'Amore» di aver fatto il possibile per rimuovere dal suo «disdegno» e per richiamare alla Sapienza santa e alla via della salute il primo amico della sua giovinezza, che già un giorno alla Sapienza santa lo aveva iniziato.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Il linguaggio segreto di Dante e dei Fedeli d'Amore
di Luigi Valli
pagine 879

   





Vita Nuova Riaffermare Gentile Amore Dante Sapienza Richiamare Dante Guido Cavalcanti Giovanna Dante Beatrice Giovanna Sapienza Sapienza Vita Nuova Guido Guido Dante Amore Sapienza Sapienza