Pagina (471/879)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Questo senso di «pietra» per «Chiesa» opposta alla «setta», il «Fiore», si ha anche nel sonetto di Cino da Pistoia nel quale egli domanda a Cecco d'Ascoli se gli conviene di stare «lungo il bel Fiore» oppure di andar «a quella pietra ove è fondato il gran tempio di Giove», espressione che nell'apparenza fittizia significa dubbio tra Firenze e Roma (chiamata in ogni modo «Pietra»), ma è in verità uno dei tanti dubbi nei quali si trovò messer Cino tra l'amore della setta (il Fiore) e la soggezione della Chiesa di Roma e nel significato profondo contrappone la «Pietra» al «Fiore». Prova di questo è la risposta di Cecco d'Ascoli che gli dice: «Deh, non lasciate il Fior che frutto move», parole che riferite a Firenze, non avrebbero al solito senso comune e che invece hanno senso importante se riferite alla setta che, secondo la fede dell'Ascolano e di molti altri, stava per dare ormai il suo frutto di liberazione.
      Il significato limpidissimo di «Pietra» come pietra sepolcrale che tiene chiusa la verità santa ancor viva, si ha in quel mirabile e tragico sonetto che il Codice Riccardiano 1103 attribuisce a Dante, e che poco importa che sia di Dante o di un suo contemporaneo. Se non è di Dante, ciò dimostra soltanto che i suoi precursori o imitatori usavano il suo stesso pensiero con altrettanta violenza e più trasparente velame.
      Ho già citato questo sonetto, ma devo ripeterlo qui perché esso è veramente la chiave per intendere tutte le «pietrose». Nel significato letterale esso è un complesso di assurdità; nel senso profondo significa: Che tu possa piangere o Pietra (Chiesa corrotta) come piango io, perché m'hai penetrato con una così crudele porta (ferita fatta in me) che m'impietri di angoscia il cuore.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Il linguaggio segreto di Dante e dei Fedeli d'Amore
di Luigi Valli
pagine 879

   





Cino Pistoia Cecco Ascoli Fiore Giove Firenze Roma Cino Fiore Chiesa Roma Cecco Ascoli Fior Firenze Ascolano Codice Riccardiano Dante Dante Dante Pietra Chiesa