Pagina (512/879)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Cino, come molte volte accadeva, risponde scusandosi col sonetto: Poich'i' fu', Dante, dal mio natal sito, affermando che in tutte le varie donne (dottrine-idee) che egli sembra aver cercato, egli ha cercato sempre quella stessa bellezza, quella stessa verità; afferma: «un piacer sempre me lega e involve», dice d'esser andato per lo mondo piangendo (simulando), d'aver sempre parlato d'Amore con chi era «Fedele d'Amore», ma di avere «sdegnato di morire», cioè di avere sdegnato di mettersi veramente sotto la potestà della Chiesa corrotta.
      CXVII-CXVIII. I due sonetti di Dante e di Aldobrandino Mezzabati a proposito di Lisetta(573) riguardano non già, come sembra secondo la lettera, una donnetta sfrontatella che vuole accalappiare Dante e trova che il posto nella sua anima è già occupato, bensì, probabilmente, un tentativo (da qualunque parte sia esso venuto) di trarre Dante fuori della setta d'amore ad altra idea, probabilmente alla Chiesa corrotta, tentativo che Dante fa sapere essere andato a vuoto con scorno di madonna Lisetta. Si noti quanto sarebbe scorretto tutto questo se si fosse trattato di una donna vera. Sarebbe stato veramente poco da gentiluomo scrivere così per una vera Lisetta. E anche meno corretto sarebbe stato che in quest'affare s'intromettesse una terza persona, Messer Aldobrandino Mezzabati, il quale scrive a Dante:
      Lisetta voi de la vergogna storree dargli guida del cammin dolente,
      che la conduca fuor di cruda genteen forza di colui che tosto acorre(574).
      Dalle quali parole risulta che Messer Aldobrandino Mezzabati conosceva di questa Lisetta molto più di quanto non dica il sonetto di Dante e scrivendo che essa era nella vergogna, in forza di cruda gente e che dovrebbe essere invece in forza d'Amore, ha rivelato il vero significato di Lisetta.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Il linguaggio segreto di Dante e dei Fedeli d'Amore
di Luigi Valli
pagine 879

   





Poich Dante Amore Amore Chiesa Dante Aldobrandino Mezzabati Lisetta Dante Dante Chiesa Dante Lisetta Lisetta Messer Aldobrandino Mezzabati Dante Messer Aldobrandino Mezzabati Lisetta Dante Amore Lisetta