Pagina (536/879)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Abbiamo anzi a questo proposito un ravvicinamento che è una vera rivelazione. In Provenza vi era stato un poeta «Fedele d'Amore» e che il Petrarca chiama addirittura «gran maestro d'amor» e che sembra uno dei capisaldi di questo movimento spirituale: era Arnaut Daniel, era proprio il propugnatore della maniera oscura di poetare, cioè del «trobar clus». Ed era suo avversario, e propugnatore della maniera piana e popolare, Giraut de Bornelh: «quel da Lemosì(583)».
      Orbene, Dante in due terzine contigue del Purgatorio, pone in bocca proprio a Guido Guinizelli l'esaltazione dell'oscuro Arnaut Daniel e fa insieme la stroncatura di Giraut de Bornelh e di Guittone d'Arezzo, i due poeti semplici e popolareggianti, estranei alla setta e a quel misticismo che produceva le oscurità di Guido Guinizelli e di Arnaut Daniel.
      «O frate», disse «questi ch'io ti cernocol dito», e additò un spirto innanzi,
      «fu miglior fabbro del parlar materno.
      Versi d'amore e prose di romanzisoverchiò tutti; e lascia dir li stolti
      che quel di Lemosì credon ch'avanzi.
      A voce più ch'al ver drizzan li volti,
      e così ferman sua opinioneprima ch'arte o ragion per lor s'ascolti.
      Così fer molti antichi di Guittone,
      di grido in grido pur lui dando pregiofin che l'ha vinto il ver con più persone(584).
      Questo ravvicinamento è preziosissimo e ci fa vedere qual fosse il vero carattere della preferenza letteraria di Dante, e della sua avversione contro Giraut de Bornelh e contro Guittone. Egli chiama qui «stolti» quelli che preferiscono Giraut de Bornelh ad Arnaut Daniel, come nel De Vulgari Eloquentia chiamerà addirittura «ignorantiae sectatores» quelli «extollentes Guittonem Aretinum».


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Il linguaggio segreto di Dante e dei Fedeli d'Amore
di Luigi Valli
pagine 879

   





Provenza Amore Petrarca Arnaut Daniel Giraut Bornelh Lemosì Dante Purgatorio Guido Guinizelli Arnaut Daniel Giraut Bornelh Guittone Arezzo Guido Guinizelli Arnaut Daniel Lemosì Guittone Dante Giraut Bornelh Guittone Giraut Bornelh Arnaut Daniel De Vulgari Eloquentia Guittonem Aretinum