Pagina (547/879)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      4. «Per crucem et aquilam ad rosam»
      Ma v'è nella Divina Commedia un simbolo importantissimo, la cui derivazione dalla simbologia settaria è per me indiscutibile ed è proprio il più vecchio, il più comune, il più diffuso, il più abusato simbolo dei «Fedeli d'Amore»: la Rosa.
      Il fatto che lo spirituale luogo della perfetta contemplazione celeste, la meta di tutto il viaggio, la perfezione ultima di chi contempla Iddio sia raffigurata come una «candida Rosa», come quella «Rosa» e quel «Fiore»(588) che era la mèta di tutti i mistici viaggi e di tutti i mistici ardori dei poeti, non può essere pensato come casuale se non da chi abbia risoluto di non voler intendere assolutamente nulla in tutto questo mondo di simboli.
      La Divina Commedia è uno dei tanti poemi e romanzi, tutti a base mistica, diffusi dall'Indostan alla Loira, nei quali il dramma ha per mèta la conquista della «Rosa», del «Fiore», o di una misteriosa Biancofiore. Partendo dalla selva oscura dell'antica «ignorantia», Dante, sanato dalla Croce, aiutato e integrato da Virgilio che fu sanato dall'Aquila, giunge alla Sapienza santa: Beatrice. Ed è questa Sapienza santa che di sfera in sfera lo porta all'atto della suprema contemplazione che si attua in una «Rosa» e ivi, nella Rosa, la Sapienza lo abbandona e Dante si trova d'accanto Bernardo, l'atto della contemplazione pura, nel quale la Sapienza si è risolta, Bernardo che è fedele di Maria, pura carità come Dante era fedele di Beatrice pura sapienza. Si ripete ancora in una forma completamente diversa e meravigliosamente poetica e umanizzata, la simbologia di Riccardo da S. Vittore, secondo la quale Rachele muore nel dare alla luce Beniamino, la Sapienza muore all'atto della contemplazione pura, Beatrice scompare lasciando al suo posto il mirabile contemplante.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Il linguaggio segreto di Dante e dei Fedeli d'Amore
di Luigi Valli
pagine 879

   





Divina Commedia Amore Rosa Iddio Rosa Divina Commedia Indostan Loira Biancofiore Dante Croce Virgilio Aquila Sapienza Beatrice Sapienza Rosa Sapienza Dante Bernardo Sapienza Bernardo Maria Dante Beatrice Riccardo S. Vittore Rachele Beniamino Sapienza Beatrice