Pagina (575/879)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Di esprimere in modo simbolico, artificioso, segreto, quando fosse necessario (come era necessario per loro) ci sentiamo noi tutti capacissimi: di amare e di cantare con dei versi quasi sempre mal comprensibili e in comitiva e mescolando l'amore con la morale e con la politica, per quelle inafferrabili pseudo-donne delle quali ho parlato prima, noi uomini sani di oggi non ci sentiremmo capaci.
      Ecco in che senso la mia interpretazione riporta questi poeti immensamente più vicini a noi. Ecco in che senso essa rivendica la disconosciuta umanità della loro poesia.
      La donna è una cosa umana; l'idea della Divina Sapienza è una cosa umana; il simbolizzare questa in quella è una cosa umana; inumana è l'ondeggiante, ibrida, indefinita mescolanza delle due cose. Inumana è la moglie di Simone de' Bardi sul carro tirato da Gesù Cristo, inumana è la Divina Sapienza che dal carro della Chiesa, con a destra le virtù teologali, a sinistra le cardinali, rimprovera Dante d'avere passeggiato avanti alle rivali della moglie di Simone de' Bardi. Inumano è l'assurdo conflitto di questa moglie di Simone de' Bardi già morta, con la Filosofia e della Filosofia con la moglie morta di messer Simone. Inumana è la «donna mia» di Guido Cavalcanti con gli occhi pieni di «spiriti d'amore» alla quale, a un certo punto, escono fuori dalla bocca altre due donne e una stella. Inumano è l'amore del Cavalcanti per una certa Monna Vanna, il quale amore viceversa prende «loco e dimoranza nell'intelletto possibile»!
      Umano, invece, ripeto, e risuonante attraverso una tradizione millenaria nella Bibbia, nei libri di Averroè, nei libri di Sant'Agostino, nei libri di Riccardo da San Vittore, nella poesia degli Arabi e dei Persiani, l'esaltazione di un'alta, mistica idea sotto la figura di una donna amata.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Il linguaggio segreto di Dante e dei Fedeli d'Amore
di Luigi Valli
pagine 879

   





Divina Sapienza Simone Bardi Gesù Cristo Divina Sapienza Chiesa Dante Simone Bardi Simone Bardi Filosofia Filosofia Simone Guido Cavalcanti Cavalcanti Monna Vanna Bibbia Averroè Sant'Agostino Riccardo San Vittore Arabi Persiani