Pagina (604/879)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      La volpe che nella Confessione della volpe e suo pellegrinaggio a Roma conduce piamente il pecorone e l'asino in pellegrinaggio a Roma, e in realtà li conduce alla caverna del lupo ove col loro aiuto riesce abilmente a schiacciare la testa del lupo, significherebbe l'astuzia con la quale i ribelli alla Chiesa intendevano portare il popolo semplice e ignorante a schiacciare il capo della Chiesa corrotta.
      Ugualmente nella storia di Renard et Isengrin, nel Le nouveau renard e in altre simili, è sempre il motivo analogo che si ripete.
      Simbolico è per il Rossetti anche Le Jugement d'Amour, ou Florence et Blancheflor, che principia così: «Il eut assez de courtoisie celui qui trouva le conte que vous allez entendre; mais il défendit qu'on le récitat aux lâches, aux indiscrets et aux villains. Révéler les mystères d'Amour à cette canaille c'est les profaner; ils ne sont faits que pour les clercs et les chevaliers».
      L'Aroux, in quello che è il più notevole e il più suo dei suoi libri, Le Mystère de la Chevalerie et de l'Amour platonique au moyen age, riconosce una trama simbolica e settaria (connessa con le lotte della Chiesa Albigese contro la Chiesa di Roma) sotto un gran numero di romanzi cavallereschi. Egli porta per esempio e traduce secondo il significato simbolico: Jauffre et Brunissens, il Roman de Ferbrace, Aucassin et Nicolette, Tristan de Lénnois e altri. Inoltre egli considera come scritte in gergo la maggior parte delle opere dei trovatori e accenna, per quanto brevemente, al misticismo contenuto nella tradizione del «Saint-Graal» del quale credo che non si possa dubitare, come quello che è giunto ancor vivo fino nell'opera di Richard Wagner.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Il linguaggio segreto di Dante e dei Fedeli d'Amore
di Luigi Valli
pagine 879

   





Confessione Roma Roma Chiesa Chiesa Renard Isengrin Rossetti Le Jugement Amour Florence Blancheflor Amour Aroux Le Mystère Chevalerie Amour Chiesa Albigese Chiesa Roma Jauffre Brunissens Roman Ferbrace Aucassin Nicolette Tristan Lénnois Richard Wagner