Pagina (626/879)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      E da quella religiosità viva, presente e intensa, si distaccava, andando ormai quasi sempre per sue vie, l'altro elemento della formazione del dolce stil novo: l'arte, l'arte che, assunta nello spirito del Trecento a essere soprattutto strumento dell'espressione di una fede nella lotta per un'idea, diventava più ornata, più curata, ma più fredda, diventava l'arte per l'arte del Rinascimento e del periodo classico.
      Così, nei secoli che seguirono quello di Dante, si disgiungevano e si disperdevano in correnti separate dell'attività dello spirito, quelle tre mirabili forze che unite tra loro e legate al grande sogno dell'Impero avevano risuonato con un altissimo concento nell'anima dell'Alighieri e che nella loro armonia avevano costituito un meraviglioso vertice dello spirito umano nel Poema Sacro.
      Appendice
     
      La legittima attribuzionedel «Fiore» a Dante
      Credo che sia stato un gran danno che il problema della paternità del Fiore sia stato trattato da tutti filologi insigni e valenti sì, ma che in genere non sospettavano la profonda significazione e il profondo contenuto mistico-settario di quell'opera.
      Si deve a questo fatto, secondo me, se alcuni filologi come il Parodi non riuscirono a vedere interamente chiaro nella questione e si comprende che chi riteneva il Fiore semplicemente una storia giullaresca piena di sconcezze, fosse esitante ad attribuirla a Dante.
      Riassumiamo la questione.
      Quando il Castets nel 1881 pubblicò il Fiore, il cui manoscritto esisteva nella Biblioteca della Facoltà di Medicina di Montpellier, avanzò l'ipotesi che esso fosse stato scritto da Dante Alighieri.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Il linguaggio segreto di Dante e dei Fedeli d'Amore
di Luigi Valli
pagine 879

   





Trecento Rinascimento Dante Impero Alighieri Poema Sacro Dante Fiore Parodi Fiore Dante Castets Fiore Biblioteca Facoltà Medicina Montpellier Dante Alighieri