Pagina (635/879)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Questo io avevo già pensato e nulla è più semplice che immaginare due diversi gruppi settari a Bologna, l'uno dei quali più o meno dissidente, ma non mi ero accorto che di un asprissimo dissidio tra «Fedeli d'Amore» a Bologna, noi abbiamo una chiarissima testimonianza nei sonetti dei quali ho già parlato, scambiati tra Cino da Pistoia e Gherarduccio. Cino da Pistoia scrive contro Gherarduccio il beffardo sonetto: Come li saggi di Neron crudele, nel quale gli dice che Amore lo ha fatto ingravidare di una rana. Gherarduccio gli risponde con l'altro sonetto: Poiché il piancto vi dà fede certana, accusando Cino di tenere il piede in due staffe tra la Chiesa e la setta: la pola silvana e la pinta (vd. cap. II, 4).
      Dunque un evidente conflitto tra Cino, per parecchio tempo risiedente a Bologna (e se si vuole dubitare che i sonetti siano di Cino, si dica pure di un altro «Fedele d'Amore» qualunque), e Gherarduccio, conflitto assolutamente inesplicabile e sciocco nel senso letterale, conflitto di carattere evidentemente settario.
      Abbiamo ritrovato dunque probabilmente i due gruppi settari di Bologna scaltramente raffigurati nelle due torri.
      Ma come si chiamava Gherarduccio?
      Si chiamava Gherarduccio Garisendi!
      Ed ecco il piccolo intrico disciolto. Qualunque «Fedele d'Amore», informato del fatto che a Bologna c'erano due gruppi o due partiti che facevano capo l'uno a Cino, l'altro a Gherarduccio Garisendi, ricevendo il sonetto di Dante, (così sciocco nel senso letterale), doveva capire immediatamente: Dante è stato a Bologna, ma circuito, sequestrato in certo modo, dall'una delle due parti, da Garisendi, non ha potuto avvicinare e conoscere l'altro gruppo, l'altra scuola, ma se ne duole, non vuole che questo fatto faccia credere ch'egli sia d'accordo con Garisendi e considera l'altra setta come la vera, la maggiore, la legittima.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Il linguaggio segreto di Dante e dei Fedeli d'Amore
di Luigi Valli
pagine 879

   





Bologna Amore Bologna Cino Pistoia Gherarduccio Pistoia Gherarduccio Neron Amore Cino Chiesa Cino Bologna Cino Amore Gherarduccio Bologna Gherarduccio Gherarduccio Garisendi Amore Bologna Cino Gherarduccio Garisendi Dante Dante Bologna Garisendi Garisendi