Pagina (681/879)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Potrei osservare che anche l'edizione usata da me, quella del Fiodo è un'edizione critica e che naturalmente le edizioni critiche hanno appunto avuto l'ufficio di rabberciare qualcuno degl'infiniti nonsensi della poesia dei «Fedeli d'Amore», quantunque s'intenda che «la lezione difficile debba essere preferita alla facile»; ma non ho nessuna difficoltà ad ammettere che in questo caso, come probabilmente in altri, alcune delle migliaia di contraddizioni, di stiracchiature e di assurdità di questa poesia possano essere eliminate con una miglior lezione. Il fatto non ha la minima importanza perché è la massa di queste forzature quella che dà il senso generale del falso e che, come vedremo, aveva fatto sentire a tante persone di gusto che questa poesia non è scritta per far della poesia.
      La «spes contemplationis». Dove viceversa il Vicinelli ha nettamente torto perché non ha inteso la nostra tesi (del Perez e del Pascoli prima di essere mia) è sull'aspettazione di Beatrice in cielo nella canzone «Donne ch'avete intelletto d'amore». Egli dice: «Qui intanto la Sapienza santa muta un poco e diviene la "Spes contemplationis"».
      Non muta affatto, perché è Sant'Agostino che nel Contra Faustum dice che la «Sapienza in terra non può esser altro che Spes contemplationis». Ma egli continua: «Dice Dante riferendosi letteralmente a Beatrice che "lo cielo che non habe altro difetto che d'aver lei, al suo segnor la chiede": o che se ne dovrebbe fare in cielo di lei, se fosse quella "virtù della speranza" dato che hanno la realtà?». Ora è chiaro che secondo noi il cielo non fa altro che invocare il compimento di quel processo per il quale la «Spes contemplationis» dell'uomo diventa, attraverso la morte di Rachele (cioè di Beatrice) atto della contemplazione pura.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Il linguaggio segreto di Dante e dei Fedeli d'Amore
di Luigi Valli
pagine 879

   





Fiodo Amore Vicinelli Perez Pascoli Beatrice Sapienza Sant'Agostino Contra Faustum Spes Dante Beatrice Rachele Beatrice