Pagina (698/879)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Se io affermo che in una certa regione ci sono sotto delle catacombe e faccio vedere che in alcuni punti il terreno si sfonda e rivela la galleria sotterranea, voi non potete negare la mia tesi per il fatto che vi sono anche dei punti dove il terreno regge, perché il terreno che regge può perfettamente aver ancora sotto una galleria. Per una poesia l'assurdo del senso letterale può esser prova della presenza di un altro significato, ma il senso letterale che corre non prova che il secondo senso non esista.
      Quanto all'affermazione del Sapegno che l'inesplicabilità di queste poesie non esca dalle ordinarie vicende della storia letteraria di tutti i tempi è un'affermazione per me sbalorditiva che mi par quasi inutile confutare. Mi trovi un altro tempo nel quale gli amanti abbiano parlato d'amore alle loro donne in modo che i filologi dovessero poi intervenire a lavorare dei secoli con moltissime interpretazioni per tentare di capire quello che dicevano! Questa posizione del Sapegno è così strana che di fronte a essa io pongo semplicemente le parole di filologi nostri avversari, parole cioè del D'Ancona e del Comparetti i quali scrivevano: Le Rime antiche quand'anche potesse avverarsene la lezione genuina resterebbero tuttavia, come già sono, in molti luoghi oscure e quasi indecifrabili, non possedendo più noi moderni il segreto che le faceva intelligibili ai «Fedeli d'Amore», iniziati dallo studio e dall'uso a codesta particolar forma di sentimenti e di stile.
      Dopo il Comparetti e il D'Ancona, per quanto la filologia si sia adoperata intorno a questi versi essa ha soprattutto moltiplicato le ipotesi, mentre come ho mostrato prima, la documentazione nuova aggravava sempre più l'oscurità di questa poesia e rendeva sempre più evidente che essa conteneva elementi volutamente occulti.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Il linguaggio segreto di Dante e dei Fedeli d'Amore
di Luigi Valli
pagine 879

   





Sapegno Sapegno D'Ancona Comparetti Le Rime Amore Comparetti D'Ancona