Pagina (727/879)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Primo. L'obiezione «non piccola» (dice lui) che alcune parti del libro sono erotiche e oscene, obiezione ridicola perché i libri a trama iniziatica sono spesso infarciti di episodi e di digressioni d'ogni genere (ha letto mai il Sapegno l'Asino d'oro di Apuleio?).
      Secondo. L'affermazione che «occorrerebbe poi dimostrare d'altra parte (cosa difficilissima) i rapporti storici e formali di esso (del Fiore) con il dolce stil novo».
      Cosa certo difficilissima dimostrare questi rapporti al Sapegno che, avendoli io dimostrati limpidissimamente in un apposito capitolo, si è scordato di leggerlo ed è andato dicendo che io attribuisco senz'altro il Fiore a Dante! Che i poeti del dolce stil novo non conoscessero il Roman de la Rose è veramente presunzione alquanto strana e quanto ai rapporti del Fiore col dolce stil novo basti ricordare che anche quelli che dubitano che l'autore del Fiore sia Dante, riconoscono che quel Durante è un fiorentino che lo scrive per gli italiani proprio nel tempo in cui fiorisce lo stil novo. E questo, senza parlare della mia dimostrazione (che il Sapegno non ha letto), del fatto che le oscurità mistico-simboliche del Fiore spiegano perfettamente perché Dante lo accompagnasse col sonetto a messer Brunetto dicendo che:
      la sua sentenzia non richiede frettané luogo da rumor né da giullare,
      anzi si vuol più volte lusingareprima che in intelletto altrui si metta.
      Questo sonetto che allude anche a «frati Alberti» (Frate Alberto è un personaggio del Fiore) e a «messer Giano» (Jean de Meun è l'autore del Roman de la Rose), sarebbe parso al Parodi definitivamente probativo se non fosse che per il Parodi il Fiore è cosa senza alcuna serietà e senza nessun significato profondo e quindi il sonetto non può alludere al Fiore!


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Il linguaggio segreto di Dante e dei Fedeli d'Amore
di Luigi Valli
pagine 879

   





Sapegno Asino Apuleio Fiore Sapegno Fiore Dante Roman Rose Fiore Fiore Dante Sapegno Fiore Dante Brunetto Alberti Frate Alberto Fiore Giano Jean Meun Roman Rose Parodi Parodi Fiore Fiore