Pagina (735/879)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      da destra salendo al centroReligioso
      ReligiosaFanciulla
      Compiuta donzellaMaritata
      VedovaMoglier
      MortaMorto
      FanciulloDonzel che non cura
      Huomo comuneCavalier meritato
      Marito
     
      Le figure da fanciullo e fanciulla fino a moglier e marito aumentano corrispondentemente di statura: moglier e marito si fondono in una figura sola con due teste e con le rose in mano, moglier e marito come vedova e cavalier meritato hanno le rose d'amore mentre gli altri hanno i dardi. Ho detto, e lo vede anche un cieco, che le figure devono essere prese a due a due corrispondentemente dalla destra e dalla sinistra perché al fanciullo corrisponde la fanciulla, al donzello la donzella e così di seguito, significando la progressiva conquista che fa l'iniziato, dopo che come religioso è morto, al raggio della divina Sapienza con la quale alla fine si ricongiunge. Il Sapegno ha il coraggio di scrivere: «Non appare anzitutto che le 14 figure d'amanti debbano esser prese a due a due secondo la simmetria, così che la prima a sinistra corrisponda all'ultima a destra, la seconda a sinistra alla penultima a destra e così di seguito. CIASCUNA APPARE INVECE STARE A SÉ». (Lo stampatello è mio).
      Quando dicevo che la tradizione scolastica abitua i nostri giovani a non voler vedere i rapporti tra le cose, quando io dicevo che in particolare la mentalità del Sapegno è fatta apposta per non voler vedere neanche i ravvicinamenti più evidenti e che quindi il persuaderlo in questo genere di problemi è impresa forse del tutto vana, non pensavo di averne una riprova così viva.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Il linguaggio segreto di Dante e dei Fedeli d'Amore
di Luigi Valli
pagine 879

   





Sapienza Sapegno Sapegno