Pagina (741/879)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      È un giochetto ridicolo il chiedermi oggi i particolari, le origini e le diramazioni di questo movimento, oggi che l'indagine è appena iniziata!
      Che i «Fedeli d'Amore» siano ghibellini o ghibellineggianti, ho affermato presentando io stesso tre eccezioni apparenti e dandone ragione. Guittone e i guittoniani, guelfi, non erano del gruppo, scrivevano d'amore ma erano odiati e disprezzati da Dante e dai suoi perché, nunquam plebescere desuetos, scrivevano come la plebe. Il Sapegno riconosce il disprezzo, ma oppone questo argo-mento: «Lo sprezzo non tocca mai ragioni di condotta politica (che si sarebbero potute esprimere anche se non si volevano rivelare i segreti della setta) e riguarda sempre soltanto un problema di forme poetiche, di progresso stilistico».
      Bella pretesa che si potesse accusare, anzi si dovesse accusare apertamente Guittone nel campo politico (che era viceversa religioso) e che si dovesse poterlo fare senza rivelare che si stava discutendo d'idee religiose! Di questo disprezzo di Dante non ci restano che due cenni brevissimi ma tali che ci fanno vedere che essi, i profondi e raffinati iniziati, i «Fedeli d'Amore», consideravano Guittone come uomo della plebe. E questo diceva tutto. Anche il sonetto contro i bianchi di Guido Orlandi che il Sapegno si dà l'aria di scoprire contro la mia tesi, sono stato proprio io che l'ho citato. Naturalmente quantunque esista in un solo codice col nome di Guido Orlandi, qui il Sapegno si guarda bene dal dubitare della sua autenticità, ma si guarda anche bene dal dire quello che io ho già risposto, cioè che Guido Orlandi, il vecchio balestriere di Montaperti e per ciò fanatico odiatore degli Uberti, nella crisi che il gruppo indiscutibilmente subì alla fine del Trecento poté perfettamente restare dall'altra parte.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Il linguaggio segreto di Dante e dei Fedeli d'Amore
di Luigi Valli
pagine 879

   





Amore Dante Sapegno Guittone Dante Amore Guittone Guido Orlandi Sapegno Guido Orlandi Sapegno Guido Orlandi Montaperti Uberti Trecento