Pagina (762/879)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      ). Il tentativo di fare di Dante un precursore di Lutero non è nuovo». Ebbene:
      1. È falso che io asserisca d'aver presentato una concezione nuova della letteratura, perché nel mio libro ho difeso e perfezionato una teoria che ha un secolo, e la mia scoperta è scoperta di nuove prove.
      2. È falso, e non può essere detto altro che da uno che non conosca affatto l'argomento, che sia nuova l'estensione del senso segreto a tutta la lirica (idea vecchia di un secolo!).
      3. È falso che io faccia di Dante un precursore di Lutero, perché ho dimostrato che il pensiero di Dante si muove nettamente in senso opposto a quello di Lutero! Tre falsità in quattro righe!
      Ma posso io sul serio perder tempo a raccogliere tutte queste grossolane falsificazioni di quello che dico?
      I sei giornali che ho citato sono, non per caso, tutti di parte cattolica. Non bisogna scambiare la loro posizione per una posizione critica. Essi seguono una vecchia consuetudine. Appena sentono dire vagamente «Dante... movimento occulto... lotta contro la Chiesa corrotta», credono di dover subito correre a protestare come quei bravi cani da guardia che al minimo rumore abbaiano senza sapere bene di che si tratti.
      Nessuno di costoro infatti è andato a vedere che la tesi mia riguardo alle idee religiose di Dante è nettamente contraria a quella del Rossetti, che ne faceva un precursore di Lutero; nessuno ha badato che io ho detto che Dante nella Commedia si riavvicinò notevolmente alla Chiesa, per il che appunto i suoi vecchi amici imprecarono contro di lui; nessuno ha badato che io ho scritto un articolo intitolato addirittura: Il supercattolicesimo di Dante («Rassegna Italiana», marzo 1926), spiegando che Dante, non solo riconosceva come sacra l'autorità originaria del Pontefice di Roma, ma sullo schema del Papato, sacro e necessario strumento di Dio, aveva immaginato l'Impero, sacro e necessario strumento di Dio; nessuno ha badato a tutto questo.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Il linguaggio segreto di Dante e dei Fedeli d'Amore
di Luigi Valli
pagine 879

   





Dante Lutero Dante Lutero Dante Lutero Chiesa Dante Rossetti Lutero Dante Commedia Chiesa Dante Italiana Dante Pontefice Roma Papato Dio Impero Dio