Pagina (815/879)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      E non esiste anche una formula del linguaggio ordinario, ma di oscura origine che richiama proprio la Rosa come simbolo segreto? Non esiste il modo di dire «sub rosa» che significa appunto «in grande segreto»? Dire una cosa o comunicarla sub rosa significa appunto con impegno della massima segretezza. E che diremo quando vedremo che a un certo punto questo solito simbolo ridiventa il simbolo centrale e notissimo di un movimento iniziatico che si afferma proveniente dalla più remota antichità, quella dei Rosa-Croce? E pensare che in alcune nostre scuole tutti questi ravvicinamenti si tacciono, tutto questo sottosuolo si nega, di tutto questo mondo profondissimo si ride... perché v'è chi è abituato a leggere come lirica pura pochi sonetti ben riusciti e ci ha costruito sopra certe sue teorie... e non vuole esser disturbato!
     
      Le medaglie dantesche del museo di Vienna. Apostolo Zeno, a quanto racconta il Pelli nella sua vita di Dante (p. 125, Ediz. Zatta), nel secondo volume delle sue lettere n. 224, segnalò per primo l'esistenza nel museo di Vienna di una medaglia portante la testa di Dante e le lettere F. S. K. I. P. F. T. Ne segnalò altra con le stesse lettere, ma con la testa di Pisanus Pictor.
      Il Rossetti a p. 1383 del suo Il mistero dell'Amor platonico dette di quelle lettere la seguente interpretazione: «Fraternitatis Sacrae Kaddosh, Imperialis Principatus, Frater Templarius» e vide nella medaglia un argomento in mezzo a tanti altri per riaffermare i rapporti di Dante con i Templari (Kaddosh è un noto grado iniziatico). L'argomento fu ripreso dall'Aroux e poi dal Guénon (L'Esotérisme de Dante, p. 7), che modificò però l'interpretazione leggendo invece «Fidei Sanctae Kaddosh.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Il linguaggio segreto di Dante e dei Fedeli d'Amore
di Luigi Valli
pagine 879

   





Rosa Rosa-Croce Vienna Zeno Pelli Dante Ediz Vienna Dante Pisanus Pictor Rossetti Amor Sacrae Kaddosh Imperialis Principatus Frater Templarius Dante Templari Kaddosh Aroux Guénon L'Esotérisme Dante Sanctae Kaddosh