Pagina (850/879)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Si noti l'opposizione della purezza del cuore alla ricchezza della quale si valeva la Chiesa corrotta: essa è presente in tutta l'anima del misticismo medioevale.
      (354) R. A., Casanatense, d. v. 5, n. 146.
      (355) I codici hanno «Marte», ma data la stranezza dell'espressione, si potrebbe dubitare o che questo Marte stranamente opposto ad Amore fosse in realtà come altrove «Morte», o che sia usato convenzionalmente al posto di «Morte» e allora si vedrebbe l'Amore «conoscenza della Sapienza santa», penetrare attraverso l'oscurità che viene e fa dimora per opera della Chiesa corrotta.
      (356) Ediz. cit., p. 123.
      (357) R. A., Casanatense, d. v. 5, n. 151.
      (358) Se dunque Dante avesse amato veramente la moglie di Simone de' Bardi avrebbe contravvenuto a questo chiaro precetto.
      (359) O non era notoriamente miscredente questo Guido che qui così untuosamente esige che chi è innamorato guardi anche la religione? F. non si sente l'odor dell'untuosità falsa in quel mettersi in su' grato? Si ricordi la storia di Falsosembiante e di Malabocca e la canzone precedente, ove è detto che l'innamorato «con paura la figura storna» e che l'amore non mostra il suo colore.
      (360) Credere: avere fede.
      (361) Ediz. cit., p. 76.
      (362) R. A. Casanatense, d. v. 5, n. 54.
      (363) Ediz. cit., p. 29.
      (364) Ediz. cit., p. 90. S'interpreti nel senso letterale e risulterà un complesso molto assurdo. Il povero amico si vuole uccidere per amore e Guido gli dice che egli deve rinnovare i suoi costumi fin che sarà conosciuto il suo cuore dentro e gli dice chiaramente che egli non ottiene quel che vuole perché è un villano!


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Il linguaggio segreto di Dante e dei Fedeli d'Amore
di Luigi Valli
pagine 879

   





Chiesa Casanatense Marte Amore Amore Sapienza Chiesa Ediz Casanatense Dante Simone Bardi Guido Falsosembiante Malabocca Credere Ediz Casanatense Ediz Ediz Guido