Pagina (863/879)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      .. La sanitade... la quale corrotta a così laida morte si correa». (Convivio, IV, 1, 9, 10).
      (518) Dante spiega lungamente nel Convivio che egli chiama vile il desiderio della Donna Gentile, non perché fosse tale in sé ma in comparazione all'amore per la Gentilissima.
      (519) Dante, Op. cit., p. 92.
      (520) Dante, Op. cit., ivi.
      (521) Sullo Spirito Antipapale, p. 172.
      (522) Si ricordi la frase di Federico II: «Della rosa fronzuta diventerò pellegrino». Credo che questi pellegrini fossero essi pure pellegrini della rosa fronzuta e che andassero a cercare a Roma nella santa immagine della Veronica quello che vi era di più antico e autentico nella religione di Roma: l'immagine del Cristo. Si osservi la strana digressione di Dante sulle tre specie di pellegrini: che fece pensare al Rossetti che si tratti in realtà di diverse specie di settari. Farsi pellegrino di S. Jacopo di Compostella avrebbe significato farsi Cataro, farsi pellegrino di Gerusalemme, farsi Templare, e non si deve dimenticare che Guido Cavalcanti si fece pellegrino di S. Jacopo di Compostella quando andò viceversa a trovare quella misteriosa Mandetta di Tolosa che stava «accordellata e stretta». Probabilmente le determinazioni del Rossetti non sono esatte, ma la parola «pellegrino» indica certo nel gergo qualche cosa di simile a ciò che egli pensò. Anche nel Fiore chi va a conquistare la rosa va come «buon pellegrino» e Dante appena arrivato nella rosa dei cieli si ritrova «Quasi pellegrin che si ricrea nel tempio del suo voto» (Par., XXXI, 43). Si noti infine che il Petrarca, quando dice di muoversi per ricercare la vera figura di Laura (La disiata vostra forma vera) dice di muoversi anche lui proprio come il pellegrino che va a Roma per vedere la Veronica.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Il linguaggio segreto di Dante e dei Fedeli d'Amore
di Luigi Valli
pagine 879

   





Convivio Dante Convivio Donna Gentile Gentilissima Dante Dante Sullo Spirito Antipapale Federico II Roma Veronica Roma Cristo Dante Rossetti S. Jacopo Compostella Cataro Gerusalemme Templare Guido Cavalcanti S. Jacopo Compostella Mandetta Tolosa Rossetti Fiore Dante Par Petrarca Laura Roma Veronica