Pagina (48/234)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Ma le cose continuano ad andare male, per cui mi sono deciso a scriverti. So quanto dolorosa sia per te e per i cari tutti, questa contingenza della mia vita, ed è appunto questo pensiero che piú mi fa soffrire. Vi esorto ad essere forti, come io lo sono, e perdonarmi il dolore che involontariamente e senza colpa vi cagiono. So che parecchi vi hanno scritto, ma non so se avete ricevuto ogni cosa pel fatto che parecchie lettere e collezioni di giornali, spedite da amici a persone ed enti in Italia, non furono ricevuti. Questo fatto costringe ad ammettere che le autorità d'Italia o d'America esercitano una particolare censura sulla corrispondenza riguardante i miei affari. So però che ricevesti qualche lettera e sai quindi la natura e l'esito del mio processo, vero ed autentico crimine legale.
      Un amico mi porse i tuoi saluti, la tua convinzione sulla mia innocenza e la gradita notizia della buona salute vostra. Tre cose, tre consolazioni impagabili. Sí, io sono innocente, e a dispetto di tutto sto bene e fo il possibile per conservarmi in salute.
      Ora mi accusano di omicidio. Non ho ucciso, né ferito, né rubato mai, ma se faranno come fecero nell'altro processo possono trovare colpevole anche Cristo, che già crocifissero una volta.
      Ho testimoni in mia difesa e lotterò con tutta la mia energia. La lotta sarà disperata e ad armi impari. Avrò contro di me la legge colle sue immense risorse; la polizia che nell'arte scellerata di perdere degli innocenti ha esperienza millenaria, sicura e protetta, incontrollata e incontrollabile in ogni sua mossa; l'odio di razza e politico; la formidabile potenza dell'oro in un paese e in un'ora che si dibatte nell'ultimo stadio della degenerazione umana e che spingerà dei miserabili a dire contro di me le menzogne piú ributtanti.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Non piangete la mia morte
Lettere ai familiari
di Bartolomeo Vanzetti
pagine 234

   





Italia Italia America Cristo