Pagina (119/234)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      E credo anche che la notizia vi abbia fatto piacere.
      Io sono un po' meravigliato per il tuo lungo silenzio, che non so spiegare. Forse voi sarete in aspettativa di mie notizie. Io ho cercato di scrivervi prima d'ora, ma non l'ho potuto fare - come presto vedrete.
      Per quanto possa essere stata la mia andata alla State Farm, rimane il fatto che io riacquistai salute e vigore; ritornai a Charlestown in condizioni molto migliori di quando partii. L'avvocato è contento del mio ritorno, perché egli temeva che il giudice, appigliandosi alla scusa della mia malattia, si sarebbe rifiutato di firmare certe carte che dovranno essere presentate alla Corte suprema, tanto per portarla alla lunga e lasciarla indecisa. Perché lui vorrebbe vederci soffrire e morire, ma ha paura per la sua pellaccia -mandarci liberi non vuole; quindi cerca di lasciare le cose in sospeso indefinitamente per scansare il pericolo e tenere noi in prigione.
      Presto scriverò anche alle zie.
      Pregoti intanto di salutare i vicini, i parenti e gli amici tutti. Io sto bene e ho fiducia nella buona riuscita. Coraggio, Luigina.
      Alle zie, ai fratelli, al babbo e a te i miei affettuosissimi baci e saluti. Tuo fratelloBartolomeo Vanzetti
     
      8 maggio 1925
      Carissima Luigina,
      ho ricevuto le tue due lettere unitamente, nel pomeriggio di ieri. Ora sto piú tranquillo. Mi chiedi cosa puoi fare per giovarmi. In verità io non saprei che cosa suggerirti.
      Dei soldi, se pur costarono lavoro e sacrifici agli amici collettori e tributari, ce ne furono fin troppi - e ci fu chi abusò di essi e ci danneggiò. L'agitazione e la solidarietà ci furono, ci sono e si intensificano ognor piú. Suppliche e preghiere a coloro che volendo potrebbero liberarci, ma non vogliono farlo, ne avete rivolte fin troppe.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Non piangete la mia morte
Lettere ai familiari
di Bartolomeo Vanzetti
pagine 234

   





State Farm Charlestown Corte Luigina Vanzetti Luigina