Pagina (142/234)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Perciò passerò a informarti sulla prospettiva dell'attuale fase della causa.
      Oggi, anzi questa sera stessa, ho letto su di un giornale che il giudice Thayer ha fissato il 3 luglio per la presentazione della nuova mozione. Questa è un'altra delle sue zampate mancine. Sabato scorso, egli aveva conceduto altre due settimane di tempo alla difesa per preparare le nuove evidenze, lasciando capire di essere disposto a concedere altro tempo, qualora la difesa non potesse essere pronta nel termine stabilito. Ora salta fuori con una settimana e mezza.
      Già saprete che la nuova mozione si basa sulla confessione di Madeiros, un condannato a morte - che però non sarà giustiziato - sul delitto e sugli autori.
      Fin dalla scorsa settimana, la difesa possedeva di già diciotto dichiarazioni giurate corroboranti la confessione.
      Le prove sono tali da liberare i due peggiori delinquenti del mondo. Ma io non ci conto su; so che trattandosi di noi, e dovendo dipendere dal giudice Thayer, conteranno un bel nulla.
      Lui ci rifiuterebbe un nuovo processo anche se Cristo scendesse dalla croce per noi. Se fosse morto o se morisse, noi saremmo liberi. Se no, no. Non c'è un altro togato in tutto lo Stato che ci negherebbe un nuovo processo.
      Abbiamo anche le prove della sua malafede e canaglieria - persone influenti e intemerate sono pronte a testimoniare pubblicamente. Ma, siamo sempre lí, queste prove devono essere sottomesse a lui, onde avere, per loro merito e per la sua approvazione, un nuovo processo.
      Vuoi tu che Thayer riconosca queste prove contro di lui?


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Non piangete la mia morte
Lettere ai familiari
di Bartolomeo Vanzetti
pagine 234

   





Thayer Madeiros Thayer Cristo Stato Thayer