Pagina (164/234)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Infine io fui accusato di aver partecipato a una tentata rapina avvenuta in Bridgewater, Mass., il 24 dicembre 1919. Sacco fu accusato di aver partecipato a una rapina con doppio omicidio avvenuta in Braintree, Mass., il 15 aprile 1920.
      Al nostro arresto, la polizia ci trovò addosso degli opuscoli sovversivi, delle lettere, un manifestino invito per una conferenza che avrebbe dovuto aver luogo in Brockton la domenica seguente al nostro arresto e a cui io stesso avrei dovuto parlare. Sacco aveva seco la sua rivoltella - io avevo una rivoltella vecchia e da poco regalatami quando mi recai a New York per la difesa di Elia e Salsedo - di cui avrai sentito parlare - e tre o quattro cartucce da fucile, che io avevo preso in casa di Sacco per portarle a un mio amico cacciatore di Plymouth. Tutto ciò può sembrare strano e va spiegato.
      Sacco stava per recarsi in Italia e sua moglie preparava i bauli. Io vidi quelle cartucce sulla cappa del camino e gli chiesi se le avrebbe usate. Mi disse che se aveva tempo le sparava nel bosco, in caso contrario le avrebbe buttate. Allora me le misi in tasca, dicendogli che le avrei date ad un simpatizzante e ricevuto 50 soldi per la propaganda.
      Il manifesto l'avevo scritto in carro recandomi a Bridgewater. Urgeva, e Sacco l'avrebbe fatto stampare. Andavo sempre disarmato, tranne in casi speciali, quando dovevo recarmi in luoghi pericolosi o portare meco somme discrete di denaro. Avevo ancora la rivoltella in tasca perché da quando mi recai a New York al giorno del mio arresto ero stato sempre in giro per scopi politici.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Non piangete la mia morte
Lettere ai familiari
di Bartolomeo Vanzetti
pagine 234

   





Bridgewater Mass Braintree Mass Brockton New York Elia Salsedo Sacco Plymouth Italia Bridgewater Sacco New York