Pagina (166/234)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Non v'erano né complotti né pericoli; Palmer aveva speso oltre 2.000.000 di scudi del tesoro nazionale, per la sola sua campagna giornalistica, allo scopo di essere approvato del terrore che stava scatenando nella speranza che ciò gli avrebbe guadagnato l'agognata presidenza.
      Egli vide nel nostro arresto la possibilità di giustificare la sua condotta e riabilitarsi. La polizia federale collaborò nell'accusa ai nostri danni. Ciò è contro le leggi statali e quelle federali. Riuscirono a farci condannare, ma Palmer, Katzmann e Thayer sono rovinati.
      Come se questa terribile situazione politica non bastasse, un'ondata di terribile criminalità aveva invaso questo Stato spaventandone le autorità e la popolazione, proprio nell'epoca del nostro arresto.
      Vedi dunque, che per forza di cose, noi avevamo tutto e tutti contro di noi, e ciò spiega il come e il perché io fui condannato due volte per due delitti di cui sono innocente in tutto il significato della parola.
      Thayer, bigotto, limitatissimo, ferocemente reazionario, non ebbe scrupoli né ha rimorso di averci condannati a torto, perché la sua coscienza approva lo sterminio degli anarchici. Sapendo che le autorità superiori e i grandi interessi di questo Stato erano contro di noi a morte, egli ci assassinò nella speranza di essere nominato Giudice della Corte suprema dello Stato - il piú gran sogno della sua vita.
      L'avvocato di difesa, nel processo di Plymouth, mi tradí come Giuda tradí Cristo per trenta denari d'oro.
      Nel giugno-luglio 1920, fui processato alla Corte superiore di Plymouth, per l'accusa di Bridgewater, e dichiarato colpevole.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Non piangete la mia morte
Lettere ai familiari
di Bartolomeo Vanzetti
pagine 234

   





Palmer Palmer Katzmann Thayer Stato Stato Giudice Corte Stato Plymouth Giuda Cristo Corte Plymouth Bridgewater