Pagina (167/234)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Il 16 agosto 1920, Thayer mi appioppava una sentenza da 12 a 15 anni di ergastolo. Una infamia senza nome.
      Intanto, i compagni e gli amici avevano organizzato il Comitato di difesa, raccolti fondi e interessato il pubblico e il proletariato in nostra difesa. L'avvocato traditore fu dimesso dalla difesa e l'avvocato Fred W. Moore, di Los Angeles, California, venne ad assumere la difesa. Questo uomo finí di rovinarci.
      Egli non è cattivo né male intenzionato, ma senza carattere, senza coraggio morale e debosciato.
      Quelli che non sanno lo credono un grande avvocato, egli è invece men che mediocre. Siccome partecipò a quasi tutti i grandi processi politici ha fama di sovversivo, ma non lo è. La sua venuta dalla California gli suscitò contro l'ostilità e l'odio campanilistico del giudice, del prosecutore, delle autorità e dei giurati. Si trovò solo contro uno Stato, fu avversato nel piú feroce e vile modo. Persino gli altri avvocati del collegio di difesa erano gelosi di lui - del resto egli non seppe far nulla per evitare ed eliminare tutto ciò.
      Verso la fine del 1920, io fui segretamente accusato di partecipazione alla rapina e doppio omicidio avvenuti in Braintree, Mass. il 15 aprile 1920.
      Figurati, non sono mai stato in quella località.
      Divenni cosí un neo-accusato con Sacco. Il piano, tracciato dalla prosecuzione e dal Giudice, procedeva a gonfie vele.
      Essi sapevano di avere nulla contro di me per la nuova accusa, come in realtà non ne avevano per la prima.
      Ma erano riusciti a farmi condannare come grassatore; i giurati del secondo processo lo avrebbero saputo; essi mi avrebbero processato unitamente a Sacco; quel po' di falso contro di me avrebbe danneggiato anche Sacco; un po' di falso contro Sacco avrebbe danneggiato anche me; provocando e sfruttando al massimo l'odio politico, di razza, e religioso dei giurati contro di noi, il giudice e il prosecutore speravano di ottenere la nostra condanna.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Non piangete la mia morte
Lettere ai familiari
di Bartolomeo Vanzetti
pagine 234

   





Thayer Comitato Fred W Moore Los Angeles California California Stato Braintree Mass Sacco Giudice Sacco Sacco Sacco