Pagina (177/234)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Io penso inoltre che la stampa fascista propaga infondate notizie ottimiste sul caso, per giustificare l'inerzia del governo italiano e per calmare gli animi allo scopo di evitare l'agitazione in nostro favore in Italia. Ecco tutto.
      Però questa infamia passerà alla storia con tutti gli altri delitti. Te lo assicuro.
      Abbiti un abbraccio. Tuo fratelloBartolomeo
     
      4 febbraio 1927
      Mia carissima sorella,
      ho ricevuto la tua del 1° gennaio u. s. a tempo debito e, ieri, quella del 16 gennaio.
      Il 27 e il 28 gennaio u.s. ebbe luogo la discussione dell'appello alla Corte superiore del Massachusetts.
      L'avvocato Thompson è stato valorosissimo; l'accusa fu per forza di cose debole; la discussione ha suscitato molto interesse e buona impressione nel popolo e anche nelle classi alte. Non ho ancora visto l'avvocato, dopo la discussione, ma martedí scorso ebbi il piacere di vedere le signore Evans e Henderson, che vennero assieme. Esse erano state in corte durante tutta la discussione. La Evans, pur dicendo di non essere ottimista sul futuro responso della Corte suprema, era apparentemente felice per la bella difesa di Thompson.
      La buona Henderson è piú ottimista, essa è amica con molte mogli di mariti altolocati e cercò di incoraggiarmi, voglio dire di farmi sperare che questa volta otterremo la revisione.
      La decisione della Corte suprema del Massachusetts è aspettata per la prima settimana del mese entrante, marzo. Essa potrà essere in uno dei tre seguenti modi: 1°) La Corte suprema ci negherà la revisione; 2°) La Corte suprema ci darà la revisione; 3°) La Corte suprema ripresenterà la mozione alla riconsiderazione di un giudice di Corte d'assise, Thayer o un altro.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Non piangete la mia morte
Lettere ai familiari
di Bartolomeo Vanzetti
pagine 234

   





Italia Corte Massachusetts Thompson Evans Henderson Evans Corte Thompson Henderson Corte Massachusetts La Corte La Corte La Corte Corte Thayer