Pagina (187/234)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Intanto da tutte le parti della nazione e del mondo giungono proteste e petizioni al governatore dello Stato. Il Comitato di difesa ha deciso di portare la causa sulle piazze e sulle strade al popolo. Si è costituito un comitato composto dei piú importanti cittadini dello Stato, fra i quali un vescovo presbiteriano, allo scopo di ottenere che il governatore nomini una commissione di cittadini esemplari per investigare sui fatti del caso, rendergli conto e che lui agisca di conseguenza, secondo i risultati dell'investigazione e i dettami della sua coscienza.
      Ma siamo sempre lí: se non vogliono saperne, non ne faranno nulla. E se volessero saperne, abbiamo tante prove e tante ragioni dal canto nostro, che ci libererebbero senz'altro.
      Ad ogni modo, amici e compagni agiscono a tutta forza e il signor Thompson combatterà sino all'ultimo.
      È bene che anche voi petizioniate il governatore perché, altrimenti, egli potrebbe pensare che vi disinteressate di noi - e ciò sarebbe molto male.
      La petizione potrebbe essere redatta come segue,
      «To the Hon. Galvan T. Fuller, Governor of the State Massachusetts.» (petizione scritta in lingua inglese.)
      Per vostra soddisfazione traduco:
      «All'on. Governatore dello Stato del Massachusetts, Galvan T. Fuller, On. Governatore:
      «noi, il padre, e le sorelle, il fratello e i parenti di Bartolomeo Vanzetti, in angoscia per il fato del nostro caro e convinti della sua innocenza, noi Vi preghiamo, come uomo e come Suprema Autorità dello Stato del Massachusetts, di usare le Vostre facoltà umane, il Vostro diritto e potere per il nostro congiunto e per il suo compagno di sventura, Nicola Sacco.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Non piangete la mia morte
Lettere ai familiari
di Bartolomeo Vanzetti
pagine 234

   





Stato Comitato Stato Thompson Hon Fuller Governor State Massachusetts Stato Massachusetts Galvan T Fuller Bartolomeo Vanzetti Suprema Autorità Stato Massachusetts Vostre Vostro Nicola Sacco