Pagina (198/234)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Egli è tempestato di petizioni da associazioni operaie, popolari, di religiosi, politici, scienziati, artisti, professori, avvocati e contadini. Contro cento domande di liberazione, solo una metà o un terzo ci sono contrarie. Queste dicono che il governatore deve mandarci alla sedia elettrica anche se siamo innocenti, perché siamo radicali.
      Io credo, però, che il governatore non ci manderà a morte. Lui fa quel che fa per non essere costretto a rivendicarci con una immediata e completa liberazione.
      Come governatore, può fare e decidere come vuole.
      Se poi ci negasse ogni cosa - ed è possibile - non so che cosa Thompson conta di fare e potrà fare. Ma non c'è da avvilirsi, si può ancora vincere. Quando vedrò Mr. Thompson e potrò darti altre e piú precise informazioni, lo farò immediatamente. E ti manderò una fotografia di Debs al piú presto possibile.
      Intanto, la buona signora Gertrude Wislow verrà in Italia nel prossimo settembre e verrà pure lei a trovarvi. Anche lei merita immensamente.
      Il professor Harry Dana si è già imbarcato per l'Inghilterra. Io sto bene come mi auguro di voi tutti. Coraggio. Abbiatevi i miei piú affettuosi saluti e baci. Tuo fratelloBartolomeo Vanzetti
     
      Dedham, Mass., 26 maggio 1927
      Carissima Luigina,
      due giorni fa il Comitato di difesa scrisse al governatore (e rese pubblica la lettera) pregandolo di volergli far sapere che cosa decideva di fare sul caso e protestando contro gli interrogatori da lui fatti senza la presenza delle due parti in causa, l'accusa e la difesa.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Non piangete la mia morte
Lettere ai familiari
di Bartolomeo Vanzetti
pagine 234

   





Thompson Debs Gertrude Wislow Italia Harry Dana Inghilterra Vanzetti Mass Luigina Comitato