Pagina (200/234)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Beh! il fatto sta che La Notizia di oggi riporta che dopo una conversazione col giudice italiano Zottoli, il governatore decise una «pubblica udienza sul caso Sacco-Vanzetti».
      Questa, Luigina, è invero una grande e buona notizia.
      Io non so ancora come e cosa sarà questa «pubblica udienza».
      So che il governatore cercherà di limitarla il piú possibile, ma tu dai a un uomo che ha le ragioni e la capacità di un Thompson di poter discutere la causa pubblicamente e vedrai che governatori e boia dovranno grattarsi la pera. E poi, da cosa nasce cosa, da protesta protesta, e probabilmente Thompson riuscirà ad ottenere davvero una commissione. Vedi, io non ti nascondo che il governatore si sia formato, dalle sue recenti interrogazioni di testi, la convinzione di poter dimostrare in pubblica udienza che vi sono tutte le ragioni per negarci ogni cosa. Potrebbe essere cosí come potrebbe essere il contrario. Ma lasciaci avere una pubblica udienza, perdiana!
      Oggi sbarcò a New York il celebre avvocato svedese Giorgio Branting, mandato in America dalle unioni operaie, dal Partito socialista svedese e da altre associazioni per cooperare alla nostra liberazione.
      Egli arriverà in Boston domenica prossima alle tre p.m. I nostri amici gli faranno una grande accoglienza. Ci saranno migliaia di persone a riceverlo e accompagnarlo al Common Park ove si terrà un grande comizio - se le autorità diedero il permesso - il che non so ancora, ma credo che lo negheranno.
      Io ho scritto una lettera al comitato per la venuta di Branting.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Non piangete la mia morte
Lettere ai familiari
di Bartolomeo Vanzetti
pagine 234

   





La Notizia Zottoli Sacco-Vanzetti Luigina Thompson Thompson New York Giorgio Branting America Partito Boston Common Park Branting