Pagina (207/234)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      L'undici del corrente mese Alfonsina, Lefevre e Beltrando furono interrogati dal governatore che portò Beltrando a pranzare con lui. Si dice che egli ebbe una grande buona impressione della loro testimonianza.
      Ciò che la commissione e il governatore faranno, non si può sapere. Certo è che dovrebbero liberarci o, almeno, darci un nuovo processo, il che sarebbe ancora meglio; ma io non credo che lo farà: ci sacrificherà al prestigio dello Stato, per ragioni di Stato, e ci darà galera a vita. Ciò è quanto io temo. Però, ripeto, non si può sapere. Io insisterò per una pubblica investigazione e discussione.
      Intanto la popolazione è vieppiú in nostro favore. Domenica scorsa, nella vicina Providence, ebbe luogo una pubblica dimostrazione in nostro favore, alla quale si calcola che parteciparono qualche decina di migliaia di persone che sfilarono per le vie principali, fra due ali di popolo plaudente e si recarono al luogo del comizio dove parlarono oratori, in diverse lingue. Comizi e dimostrazioni simili, sono tenuti in tutte le grandi città e anche in piccole comunità.
      Come saprete, il figlio dell'ex primo ministro di Svezia si è recato in America a studiare il caso sul posto, mandato dai lavoratori svedesi. Egli fu ben ricevuto in Boston, visitò il governatore e fu ospite d'onore della Associazione forense di Boston.
      La sua presenza qui è una grande cosa, perché lui è un avvocato coi fiocchi, internazionalmente conosciuto e stimato, specialmente in Europa. Ora, sapendo queste autorità che il rapporto che Branting farà all'Europa non può esserci contrario, esse si sentono naturalmente frenate perché non essendo sole a giudicare non possono fare tutto ciò che loro pare e piace.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Non piangete la mia morte
Lettere ai familiari
di Bartolomeo Vanzetti
pagine 234

   





Alfonsina Lefevre Beltrando Beltrando Stato Stato Providence Svezia America Boston Associazione Boston Europa Branting Europa