Pagina (9/422)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Nè vi maravigliate se non rispondo subito: lo fo per non parere mercante. Ora io vi dico, che per le molte lodi che per detta lettera mi date, se io ne meritassi sol una, mi parrebbe, quando mi vi detti anima ed in corpo, avervi dato qualcosa, e aver soddisfatto a qualche minima parte di quel che io vi son debitore, dove vi ricognosco ogni ora creditore di molto più che io non ho da pagare; e perchè son vecchio, oramai non spero in questa, ma nell'altra vita potere pareggiare il conto, però vi prego di pazienza, e son vostro; e le cose di qua stan pur così. Roma.
     
     
      V.
      Michelagnolo Buonarroti a M. Giorgio Vasari.
     
      M. Giorgio amico caro, circa la scala della libreria(8), di che m'è stato tanto parlato, crediate che se io mi potessi ricordare come io l'avevo ordinata, che io non mi farei pregare. Mi torna bene nella mente come un sogno una certa scala, ma non credo che sia appunto quella che io pensai allora, perchè mi torna cosa goffa. Pure la scriverò qui, cioè che io togliessi una quantità di scatole aovate, di fondo d'un palmo l'una, ma non d'una lunghezza e larghezza, e la maggiore e prima ponessi in sul pavimento lontana dal muro della porta tanto quanto volete che la scala sia dolce o cruda; e un'altra ne mettessi sopra questa, che fosse tanto minore per ogni verso, che in sulla prima di solo avanzasse tanto piano, quanto vuole il piè per salire, diminuendole e ritirandole verso la porta fra l'una e l'altra, sempre per salire; e che la diminuzione dell'ultimo grado sia quant'è 'l vano della porta, e della parte di scala aovata abbia come due ale, una di qua ed una di là, che vi seguitino i medesimi gradi, e non aovati.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Raccolta di lettere sulla pittura scultura ed architettura scritte da' più celebri personaggi dei secoli XV XVI e XVII pubblicata da M. Gio. Bottari e continuata fino ai nostri giorni da Stefano Ticozzi
Volume Primo
di Autori Vari
pagine 422

   





Buonarroti Giorgio Vasari Giorgio