Pagina (10/422)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Di questa, serva il mezzo per il signore dal mezzo in su di detta scala, e le rivolte di dette ale ritornino al muro. Dal mezzo in giù insino in sul pavimento, si discostino con tutta la scala dal muro circa tre palmi, in modo che l'imbasamento del ricetto non sia occupato in luogo nessuno, e resti libera ogni faccia. Io scrivo cosa da ridere, ma so ben che voi troverete cosa a proposito. Roma, 15 settembre, 1550.
     
     
      VI.
      Michelagnolo Buonarroti a M. Giorgio Vasari.
     
      M. Giorgio amico caro, io chiamo Iddio in testimonio, come io fui contra mia voglia con grandissima forza messo da Papa Paulo terzo nella fabbrica di s. Pietro di Roma dieci anni sono, e se si fusse seguitato fino a oggi di lavorare in detta fabbrica, come si faceva allora, io sarei ora a quello di detta fabbrica, che io desidererei tornarmi costà; ma per mancamento di danari ella s'è molto allentata, e allentasi, quando ell'è giunta in più faticose e difficili parti; in modo che, abbandonandola ora, non sarebbe altro che con grandissima vergogna e peccato perdere il premio delle fatiche che io ho durate in detti dieci anni per l'amor di Dio. Io vi ho fatto questo discorso per risposta della vostra, e perchè ho una lettera del duca, che m'ha fatto molto maravigliare che sua signoria si sia degnata a scrivere con tanta dolcezza. Ne ringrazio Dio, e S. E. quanto so e posso. Io esco di proposito, perchè ho perduto la memoria e 'l cervello, e lo scrivere m'è di grande affanno, perchè non è mia arte. La conclusione è questa, di farvi intendere quel che segue dello abbandonare la sopraddetta fabbrica, e partirsi di qua: la prima cosa contenterei parecchi ladri, e sarei cagione della sua rovina, e forse ancora del serrarsi per sempre.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Raccolta di lettere sulla pittura scultura ed architettura scritte da' più celebri personaggi dei secoli XV XVI e XVII pubblicata da M. Gio. Bottari e continuata fino ai nostri giorni da Stefano Ticozzi
Volume Primo
di Autori Vari
pagine 422

   





Buonarroti Giorgio Vasari Giorgio Iddio Papa Paulo Roma Dio Dio